Eventi

Voci d’Europa, il 2 settembre a Olmedo

Alla Butterfly House si esibirà il Coro Polifonico Turritano diretto da Laura Lambroni. Il Festival da 35 anni è un punto di riferimento per la cultura del canto corale

Olmedo. Nell’ambito degli eventi collaterali della XXXV edizione del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa” (dal 25 agosto al 23 settembre 2018) il Coro Polifonico Turritano, diretto da Laura Lambroni, si esibirà domani, domenica 2 Settembre, alle 19 nella Butterfly House di Olmedo (SS). L’evento rientra nella serie di iniziative di promozione culturale e di eventi collaterali che proseguiranno per tutto il mese di settembre. Non solo i concerti previsti, come di consueto, dunque, nei luoghi simbolo di “Voci d’Europa” a Porto Torres (la Basilica di San Gavino e l’Antiquarium Turritano), ma tanti eventi collaterali da non perdere. Dopo Castelsardo (ricordiamo il concerto dell’ensemble vocale KOR, lo scorso lunedì 27 agosto) e Olmedo (in programma domani, domenica 2 settembre, alla Butterfly House di Olmedo) seguiranno Sassari, Mamoiada, Santa Maria Coghinas, Borutta. Previste anche quest’anno esibizioni riservate all’accoglienza dei cori ospiti negli aeroporti di Alghero e di Olbia.

Il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, da 35 anni è un punto di riferimento per la cultura del canto corale ed evento imperdibile per gli appassionati, che qui vedono confrontarsi i nomi più importanti del panorama musicale europeo.

 

Il Coro Polifonico Turritano, istituito nel 1959, è considerato tra i migliori cori amatoriali italiani.

È stato diretto per trentasette anni dal M° Antonio Sanna, che ha diffuso nel territorio la passione per la musica corale. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica, con un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla coralità contemporanea, alla musica di ispirazione popolare sarda. Ha in bacheca 50 premi, tra i quali 9 primi premi e si è distinto in esecuzioni di musiche gregoriane e rinascimentali in vari contesti nazionali. Ha registrato per Radio Colonia e la RAI e inciso diversi CD per case discografiche internazionali.

Dal 1996 il coro è stato diretto per diciotto anni dal M° Luca Sannai, che ha proseguito l’impegno artistico in ambito polifonico e sinfonico-corale, (successi ai concorsi di Vittorio Veneto e Zagarolo; esecuzione di: Missa brevis in B-dur e Missa brevis in F di W.A. Mozart; Te Deum di M.A. Charpentier, Oratorio di Natale BWV 248 di J.S. Bach).

Dal 2014 la direzione artistica del coro è affidata al M° Laura Lambroni, sotto la cui guida nel corso dello stesso anno il coro ha raggiunto il secondo posto al I° Concorso Internazionale di Chivasso e ha partecipato come Coro Laboratorio a corsi di formazione per Direttori di Coro tenuti da Maestri quali D. Tabbia e M. Berrini.

Dal 1979 il Coro Polifonico turritano organizza il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, che vede la partecipazione dei migliori complessi corali europei.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: