EvidenzaHinterlandPorto Torres

Versalis, a Porto Torres si produrranno erbicidi e biocidi da fonti rinnovabili

Accordo con AlphaBio Control, società di ricerca e sviluppo pecializzata nella realizzazione di formulati naturali per la tutela delle colture

Milano. Versalis entra nel mercato dei prodotti per la protezione dell’agricoltura da fonti rinnovabili. Grazie a un accordo con AlphaBio Control, società di ricerca e sviluppo con sedi nel Regno Unito e in Italia specializzata nella realizzazione di formulati naturali per la tutela delle colture con suoi prodotti già noti sul mercato dei fitofarmaci, la società chimica di Eni svilupperà erbicidi e anche biocidi per la disinfezione delle superfici a base vegetale e biodegradabili, utilizzando la produzione dei principi attivi della piattaforma di chimica da rinnovabili a Porto Torres, in Sardegna.

La commercializzazione delle due linee di prodotto verrà avviata in Italia nei primi mesi del 2021, con l’obiettivo di estendere successivamente il portafoglio con nuove formulazioni che le due società hanno allo studio nei propri laboratori di ricerca.

«Attraverso la collaborazione con AlphaBio, i cui processi di estrazione, lavorazione e produzione sono certificati secondo i più elevati standard internazionali – ha dichiarato Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis (Eni) – amplieremo il portafoglio e la gamma di applicazioni dei nostri prodotti da fonti rinnovabili e rafforzeremo il nostro posizionamento di mercato in linea con i principi della bioeconomia e della sostenibilità, dando un’importante prospettiva alle produzioni da fonti rinnovabili nel polo industriale sardo».

«AlphaBio – ha dichiarato Iain Fleming, CEO di AlphaBio – ha aggiunto riconosce il valore e l’opportunità di lavorare con un partner come Versalis che è tangibilmente impegnato per l’economia circolare. La combinazione tra le nostre due società è sia complementare che veramente sinergica».

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: