EventiEvidenza

Veronica Sbergia & Max De Bernardi al Blues Sunset festival

Appuntamento al tramonto di domenica prossima 17 luglio a Porto Ferro, sul palco del Baretto

Sassari. Musica e tramonto, binomio che sulla baia di Porto Ferro trova da anni ormai la sua massima espressione. Così sarà anche domenica 17 luglio 2022 grazie alla presenza di un ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “La più bella realtà europea in fatto di Country-blues, ragtime, hokum e jugband music”.

Sul palco del Baretto di Porto Ferro per il Blues Sunset festival, saliranno Veronica Sbergia & Max De Bernardi, duo che concentra il suo repertorio sulla musica Roots Americana: non solo Blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto suonato con strumenti acustici e massima attenzione alla tradizione, resa però allo stesso tempo fresca ed estremamente godibile all’ascolto.

Parallelamente alle altre iniziative messe in palcoscenico dall’instancabile team del Baretto, la VI edizione del Blues Sunset festival prosegue di appuntamento in appuntamento, portando in scena proposte musicali affidate all’estro di alcuni dei più interessanti e particolari interpreti del blues isolano, tricolore e internazionale.

Veronica Sbergia & Max De Bernardi è idea che nasce da un incontro d’arti e d’arte. Max De Bernardi, grande conoscitore del genere country-blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si forma musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues BlindBlake, Leadbelly, Rev, GaryDavis, SamChatmon, SonHouse, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo.

Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz. Ma è nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini.

Insieme, nel 2009, danno vita al progetto Veronica & The Red Wine Serenaders, recensiti positivamente su il Buscadero) e capaci di aggiudicarsi il primo posto all’European Blues Challenge. Nel 2013 sono stati selezionati al 31° International Blues Challenge, tenutosi a Memphis nel gennaio 2015. Dall’inizio del 2017 decidono di chiudere il capitolo RWS e dare vita ad un nuovo percorso musicale sotto il nome di Max&Veronica.

Il Blues Sunset festival continua: Umberto Porcaro & Bluesunset band (21/07), Matt Pascale trio (29/07), Stef Rosen feat. Carlo Sezzi (03/08), Jane Jeresa & Bluesunset band (10/08), Paolo Bonfanti & Bluesunset band (17/08), Quique Gomez & Curro Serrano + Bluesunset band (24/08), Jaime Dolce & Bluesunset band (31/08) e Francesco Piu band (03/09).

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: