EvidenzaSpettacoli

“Verbum caro”, il 23 dicembre concerto di Natale della “Canepa”

In cattedrale l’Orchestra d’archi Enarmonia. L’evento sarà trasmesso in diretta su Videolina dalle 21

Sassari. Quest’anno il Concerto di Natale è dell’Associazione Corale “Luigi Canepa”. Mercoledì 23 dicembre alle 21 la cattedrale di San Nicola a Sassari sarà il teatro di “Verbum caro”, evento che sarà trasmesso in diretta dall’emittente televisiva Videolina e visibile via satellite in tutto il mondo. Il concerto, forzatamente senza pubblico, vedrà l’esibizione dell’Orchestra d’archi Enarmonia, formata da 12 elementi e diretta dal maestro Luca Sirigu, impegnata in un repertorio di musica barocca con brani di Bach, Torelli, Manfredini e Corelli, scritti appositamente per il Natale; la Corale non potrà invece partecipare, viste le prescrizioni anti-Covid 19. Il concerto sarà accompagnato da una riflessione dell’arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba.

«Quest’iniziativa ha un duplice significato – spiega il presidente dell’Associazione “Canepa”, Federico Tolu –: oltre alla doverosa celebrazione del Natale, vogliamo salutare il nuovo anno augurandoci che il 2021 sia quello del ritorno alla normalità, specialmente per il mondo della cultura che ha patito pesantemente le chiusure del lockdown». Nel 2021 ricorrerà inoltre il centenario della fondazione della “Canepa”, la più antica istituzione corale della Sardegna. Per l’occasione sono stati creati un logo speciale e un nuovo logo ordinario che contengono un ritratto del fondatore della Corale: in questo modo l’Associazione vuole rinnovare l’attenzione sulla figura del sassarese Luigi Canepa, il principale compositore che la città abbia mai espresso. Al concerto parteciperanno, in rappresentanza della città e del territorio, il sindaco Nanni Campus e la prefetta Maria Luisa D’Alessandro. «La pandemia impedisce l’ingresso al pubblico e la partecipazione della Corale ma non potrà mai bloccare, in alcun modo, la passione e l’amore che Sassari ha per la musica fin dai tempi di Canepa. Quando sarà possibile, l’attività della Corale proseguirà con tutta la forza e la bellezza che ogni artista porta nel cuore», spiega il presidente Tolu.

L’evento gode del contributo della Regione Sardegna e del Ministero per i Beni, le attività culturali e il turismo, del patrocinio del Comune di Sassari e la collaborazione dell’Arcidiocesi di Sassari e della Fondazione Accademia Casa di popoli, culture e religioni. Per seguire il concerto basterà sintonizzarsi sul canale 10 del digitale terrestre oppure via satellite sul canale 819 di Sky e TivuSat.

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: