Sassari

Venerdì a Sassari Rural Land Walks

Questa mattina presentazione del progetto “Rilievo, progetto e riuso delle reti e dei sentieri rurali per lo sviluppo socio economico locale, la fruizione e la conoscenza delle risorse paesaggistiche regionali”

 

LocandinaRuralLandWalksSassari. Venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 9, nei locali dell’Infermeria San Pietro, sede dell’Assesorato alla Cultura del Comune di Sassari, si svolgerà la conferenza di presentazione del progetto “Rural Land Walks. Rilievo, progetto e riuso delle reti e dei sentieri rurali per lo sviluppo socio economico locale, la fruizione e la conoscenza delle risorse paesaggistiche regionali”. Il progetto, già candidato al finanziamento attraverso la partecipazione a diversi bandi, è proposto da un’equipe interdisciplinare di ricercatori e docenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari (Enrico Cicalò, Maurizio Minchilli, Loredana Tedeschi, Laura Soro, Francesca Bua) in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.

L’idea progettuale di Rural Land Walks ha l’obiettivo di elaborare un quadro conoscitivo generale sul tema delle reti dei percorsi, dei sentieri e dei cammini e sulla loro capacità di creare sviluppo socioeconomico all’interno dei contesti rurali in crisi nel più vasto panorama europeo e internazionale, costruendo un metodo operativo per la loro individuazione, rilievo, rappresentazione, progettazione, comunicazione e fruizione, applicabile a diversi contesti, non solo locali, e capace di dare un contributo alla ricerca sullo sviluppo rurale del territorio.

Rural Land Walks sarà sperimentato sull’ambito locale del territorio del Comune di Sassari, segmento di una più vasta rete regionale, al fine di testare ed esemplificare l’idea e il suo contributo allo sviluppo del territorio.

Durante la conferenza si discuteranno le prospettive di sviluppo di una rete regionale dei percorsi lenti per la crescita sociale, culturale, economica e turistica delle aree rurali della Sardegna e nello specifico del territorio del Comune di Sassari, area di sperimentazione del progetto pilota, insieme ai diversi partner: il Comune di Sassari con il Sindaco e i diversi Assessorati coinvolti, i Consorzi delle strade vicinali del Comune di Sassari, l’Istituto tecnico “G. M. Devilla” di Sassari e l’Associazione Culturale Tabularasa.

Rural Land Walks è una rete di percorsi, sentieri, cammini che vuole far conoscere una Sardegna differente, favorendo la riscoperta e la progettazione di una rete infrastrutturale oggi dimenticata e la parallela rivelazione di una rete socioeconomica di attori, operatori, soggetti che possono beneficiare della rete infrastrutturale e per questo possono prendersene cura. Si ispira alle ormai consolidate esperienze delle vie dei pellegrinaggi e dei cammini che attraversano l’Europa riattivando economie, rimettendo in gioco territori dimenticati la cui marginalità diventa una risorsa.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: