EventiEvidenza

Venerdì a Porto Ferro Wrongonyou & Mr Pink e Chris Bacon

Dal premio della critica a Sanremo alla baia, passando per Primavera Sound e Propaganda live

Sassari. Il “Vibes and Waves” continua la sua corsa: venerdì 22 luglio, al calar del sole, sull’ormai gettonatissimo palco del Baretto salirà Wrongonyou, già protagonista alla ribalta del festival di Sanremo, del Primavera Sound e di Propaganda live su La7; ad aprire il concerto saranno Mr Pink e Chris Bacon.

Il “Vibes and Waves” è una travolgente onda in musica che diffonde vibrazioni positive in tutta la baia di Porto Ferro, evento gusto alla sua quinta edizione e organizzato dallo staff del Baretto e dell’omonima Associazione grazie alla partecipazione della Fondazione Banco di Sardegna.

Wrongonyou, pseudonimo di Marco Zitelli (nato a Grottaferrata il 14 novembre 1990), è un cantante italiano i cui inizi risalgono alla sua esperienza da chitarrista vissuta in una band in Georgia, negli Stati Uniti. Nel 2013 inizia a pubblicare i suoi brani su SoundCloud: lo scopre un professore di sound design di Oxford che lo invita a registrare nello studio della prestigiosa università. Esce la sua prima demo, Hands. Firma per l’etichetta Carosello Records e il 18 novembre 2016 pubblica l’EP The Mountain Man. Nel 2017 si esibisce su La7 a Propaganda Live, poi recita nel film Il premio per cui realizza anche la colonna sonora candidata ai Nastri d’argento 2018 nella sezione “Miglior canzone originale”. Nel 2018 vola in tour e suona – fra gli altri – al South by Southwest, al Primavera Sound Festival, all’Eurosonic Noorderslag e all’Europa Vox. Nel 2019 firma per il gruppo editoriale Warner/Chappell Music, piazza una serie di concerti a livello nazionale, e apre cinque date del Revelation Tour di Mika. Nell’ottobre 2020 viene selezionato per il programma AmaSanremo, semifinale per Sanremo Giovani 2020: propone il brano Lezioni di volo, alla fine della giostra entra nell’elenco degli 8 giovani artisti partecipanti al Festival di Sanremo 2021 nella sezione nuove proposte, si classifica in quarta posizione ma si aggiudica il premio della critica Mia Martini. Il 12 marzo esce il terzo album, Sono io. Si aggiudica anche il prestigioso Premio Bindi nella categoria New Generation.

Un festival che anno dopo anno – tornato alla versione pre Covid -, serata dopo serata, varia nella proposta e nel mood proposto ma si ripete, di volta in volta, nella qualità delle espressioni artistiche ospitate sul palco e nel suo (doveroso) omaggio al magnifico tramonto di Porto Ferro.

Il festival “Vibes and Waves” – creatura generata dall’animo di Danilo Cappai, operatore socio-culturale e anima del Baretto, con Marco Alessandrini, Giuseppe Cappio e Francesco Melis – continua con gli ultimi due appuntamenti: il 28 luglio saliranno sul palco NEW CANDYS & Fenech; chiusura in grande stile il 26 agosto con A/LPACA & Ultima Thule.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: