EvidenzaSassari

Università di Sassari, cantieri per 37 milioni di euro

Verrà sistemata l’area dell’ex Estanco. Il Dipartimento di Chimica e Farmacia nel complesso di Monserrato avrà una nuova sede. Riavviati i lavori al Polo Bionaturalistico di Piandanna

Unisscantieri1

Sassari. Appalti per oltre 37 milioni di euro. Sono stati avviati negli ultimi mesi i cantieri di interventi edilizi molto importanti per l’Università di Sassari e la città, tra l’area centrale di piazza Università e le sedi dei dipartimenti. Complessivamente, l’impegno economico messo in campo da Uniss per la realizzazione dei procedimenti sfiorerà la ragguardevole cifra di 70 milioni di euro. Mercoledì mattina, nell’Aula Magna, i progetti di edilizia universitaria sono stati presentati alla stampa dal rettore Massimo Carpinelli, dal direttore generale Cristiano Nicoletti e dall’ingegner Simone Loddo, dirigente dell’Area Edilizia e Sostenibilità dell’Ateneo.

Unisscantieri2L’Università di Sassari vuole dare anche così un contributo concreto al riavvio del territorio Sassarese in attuazione del suo obiettivo strategico di terza missione, con ricadute economiche importanti utili per ripartire dopo la fine della fase acuta dell’emergenza sanitaria Covid. L’ammodernamento delle strutture edilizie dell’Ateneo viene programmato e attuato al fine di continuare a garantire la massima qualità degli spazi di studio agli studenti che frequentano e che vorranno frequentare i corsi dell’Università di Sassari. Come ribadito dalla classifica Censis, Uniss continua a confermarsi ai vertici delle graduatorie nazionali, seconda tra i medi Atenei italiani e stabilmente prima da diversi anni nel parametro di confronto relativo alla qualità delle strutture.

Estanco
Come sarà l’area dell’ex Estanco

Tra giugno e luglio sono stati avviati i lavori della ristrutturazione dello storico complesso di piazza Università, per un importo di 8,9 milioni di euro, e i lavori di ristrutturazione della sede del Dipartimento di Veterinaria, per 2,3 milioni. La ristrutturazione del complesso di piazza Università prevede la riqualificazione impiantistica del palazzo seicentesco sede dell’Amministrazione Centrale e la ristrutturazione degli spazi dell’ex Estanco, compreso il restauro della Torre Tonda che sarà valorizzata nell’intervento di riqualificazione generale, la cui Direzione Lavori è seguita direttamente dalla Soprintendenza di Sassari.

IstitutoCiechi
L’ex Istituto dei Ciechi di via Diaz ospiterà la biblioteca del Polo Umanistico

Sono in corso di realizzazione da inizio anno, con limitate soste per l’emergenza Covid, i lavori di realizzazione del Polo Umanistico di via Roma – via Diaz per 10,8 milioni di euro, la ristrutturazione della sede del Dipartimento Economia e riqualificazione area ex Orto Botanico in via Muroni, per 2,3 milioni.

Sono in fase di consegna i lavori di realizzazione dell’Azienda Veterinaria La Crucca, per 1,3 milioni, e la costruzione della nuova sede del Dipartimento di Chimica e Farmacia nel complesso di Monserrato, con importo lavori di 4,9 milioni.

Risultano riavviati a metà luglio i lavori del cantiere del Polo Bionaturalistico di Piandanna e Realizzazione dell’Orto Botanico, con l’assegnazione alla ditta seconda classificata dell’originaria gara di appalto di un affidamento di 6,8 milioni di euro, dopo la rescissione con la precedente assegnataria. Verrà così realizzato il completamento del 30 per cento dei lavori rimanenti, con programmazione del termine dell’opera per giugno 2021.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: