EventiEvidenza

Una tesi per Luciano Atlantei

Il prossimo 5 maggio nell’Aula magna dell’Università di Sassari sarà conferito il premio dedicato al dirigente della Uildm

Luciano Atlantei

Sassari. Si svolgerà il 5 maggio nell’Aula Magna dell’Università di Sassari la cerimonia di conferimento del premio ‘Una tesi per Luciano Atlantei’, promosso e finanziato dalla Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Sassari “Andrea Cau” OdV, bandito dal Dumas, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

Il premio nasce per ricordare la figura di Luciano Atlantei, socio e dirigente della Uildm nonché studente del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, prematuramente scomparso lo scorso anno. Il suo impegno sociale, la sua passione per gli studi ripresi in età adulta, la sua vivace attività culturale e nel campo dei diritti umani hanno spinto l’Associazione a volerne onorare la memoria conferendo un premio in danaro a una tesi di laurea triennale o magistrale relativa alla Letteratura italiana contemporanea e alla Critica letteraria, discipline da Luciano amate e frequentate durante il suo corso di studi.

Il premio, consistente in una cifra in danaro di mille euro, è stato assegnato alla dott.ssa Erika Argiolas, autrice di una tesi dal titolo: ‘Il canone letterario e la critica di genere: essere donne e scrittrici’, tesi magistrale che ha ottenuto la votazione di 110 e lode.

La cerimonia di premiazione si terrà il 5 maggio, alle 11.30, nell’Aula Magna dell’Università centrale, in piazza Università. Interverrà alla cerimonia il rettore dell’Università di Sassari professor Gavino Mariotti. Luciano Atlantei sarà ricordato dal direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, professor Massimo Onofri, e dalla vicepresidente della sezione Uildm, Francesca Arcadu.

Il premio sarà consegnato dalla presidente della sezione Uildm Gigliola Serra.

Alla cerimonia parteciperanno la famiglia di Luciano e Amnesty International, il cui delegato Gianni Manca rievocherà la passione di Luciano nella difesa dei diritti umani.

Sono invitati gli studenti del Dumas, gli amici e le amiche, i soci e le socie e tutti i cittadini e le cittadine interessati.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: