CulturaEvidenza

Una domenica di carta

Il 9 ottobre apertura straordinaria di biblioteche e archivi statali. Alla Biblioteca universitaria di piazza Fiume visite guidate e la mostra “Meccaniche celesti”

 

PiazzaFiumeSassari. Domenica 9 ottobre torna l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, appuntamento promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Un percorso affascinante alla scoperta della memoria e del sapere conservato in libri, documenti, fotografie, stampe, disegni: tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età. La Biblioteca universitaria di Sassari, aderisce all’iniziativa con l’apertura straordinaria, domenica 9 ottobre dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. Nel corso della giornata verranno effettuate visite guidate alla sede monumentale e alla mostra “Meccaniche celesti: libri antichi di Astronomia nella Biblioteca universitaria di Sassari”. La mostra sarà visitabile sino al 22 ottobre.

Alle ore 18,30, Andrea Loddo, cultore dell’archeologia sperimentale, disciplina che riproduce con gli stessi mezzi e tecnologie oggetti della cultura materiale del passato, parlerà dell’arma più tipica dei sardi nuragici “il pugnale a elsa gammata”. Importante la sua collaborazione con il regista Mauro Aragoni per la realizzazione di “Nuraghes” film fantastico ambientato nella Sardegna nuragica.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: