Filatelia

Un francobollo per il Totocalcio

L’emissione, appartenente alla serie tematica “lo Sport”, è dedicata ai 70 anni del gioco dedicato al calcio. Giovedì 5 maggio sarà disponibile nei 13 sportelli filatelici sardi

 

 

TotocalcioCagliari. Il Totocalcio compie 70 anni e il Ministero dello Sviluppo Economico dedica all’evento un francobollo, che verrà emesso giovedì 5 maggio. Il francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “lo Sport”, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa e avrà una tiratura di seicentomila esemplari. La vignetta riproduce un particolare tratto dal supplemento del giornale “Sport Italia”, organo ufficiale dei pronostici Sisal, del campionato 1946-47, raffigurante un pallone di calcio entro un cartiglio formato, in alto, dalla storica schedina del Totocalcio e, in basso, da una serie di banconote; in alto, al centro, è presente lo storico logo del Totocalcio e, a seguire, a sinistra il logo del 70° anniversario e, in basso, quello del Gruppo Sisal.

La realizzazione del bozzetto del francobollo è stata curata dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa. A commento dell’emissione è stato redatto il bollettino illustrativo con articoli a firma dell’onorevole Antonello Giacomelli, sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico, e di Emilio Petrone, amministratore delegato del Gruppo Sisal. Il francobollo sarà disponibile nei 13 sportelli filatelici della Sardegna e in tutti gli uffici postali.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: