Filatelia

Un francobollo dedicato al Parco nazionale dell’Asinara

Sarà emesso il prossimo 12 agosto nell’ambito della serie tematica dedicata al Patrimonio naturale e paesaggistico

 

 

ParconazasinaraPorto Torres. Mercoledì 12 agosto il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, uno è dedicato al Parco nazionale dell’Asinara. Le altre emissioni riguardano il Parco naturalistico archeologico di Vulci, il Giardino botanico alpino di Campo Imperatore e il Civico Orto botanico di Trieste.

I quattro francobolli, nel valore di € 0,95 per ciascun soggetto, sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente e hanno una tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun soggetto.

Le vignette, della bozzettista Giustina Milite, sono realizzate con l’impostazione grafica della serie “il Patrimonio naturale e paesaggistico” e raffigurano rispettivamente: Parco nazionale dell’Asinara. Un particolare dell’isola, precisamente il faro di Punta Scorno, affiancato, a sinistra, da alcuni esempi della fauna dell’isola; Parco naturalistico archeologico di Vulci. Il laghetto del Pellicone, un angolo caratteristico del parco, corredato da una serie di reperti archeologici del luogo: due vasi cinerari antropomorfi e una mano in argento e oro; Civico Orto botanico di Trieste. L’ingresso dell’orto botanico con, a sinistra, alcune specie floreali tipiche del luogo; Giardino botanico alpino di Campo Imperatore. Uno scorcio del giardino, affiancato da alcune specie floreali tipiche del luogo;

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di: Pasqualino Federici, presidente del Parco Nazionale dell’Asinara, Alfonsina Russo, soprintendente per l’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, Nicola Bressi, direttore Servizio Musei Scientifici (Storia Naturale, Mare, Orto Botanico, Aquario) del Comune di Trieste, e Loretta Pace, Responsabile scientifico del Giardino Alpino, Università dell’Aquila Dipartimento MeSVA sezione di Scienze Ambientali. Il 12 agosto, giorno di emissione, sarà attivato a Porto Torres un servizio postale temporaneo dove sarà disponibile l’annullo speciale primo giorno realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: