EvidenzaSassari

Un Centro Prelievi a Li Punti

Il Consiglio comunale di Sassari approva all’unanimità una mozione presentata da Dino Ghi e Mario Pala

Sassari. Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Sassari l’assemblea ha discusso e approvato all’unanimità una mozione per l’istituzione di un Centro Prelievi per analisi chimico-cliniche a Li Punti. Il testo è stato illustrato dal consigliere Dino Ghi (Gruppo Misto, componente di maggioranza) e presentato insieme a Mario Pala (Pd).

La richiesta dell’allestimento di un punto prelievo presso il popoloso quartiere di Li Punti nasce molti anni fa a seguito della richiesta da parte dei suoi abitanti e di diverse associazioni di malati e si pensò anche a un immobile comunale. L’iniziativa per vari motivi non è stata portata poi avanti, ma rappresenterebbe, nel caso si dovesse realizzare, un grande vantaggio per i suoi abitanti che non sarebbero costretti ogni qualvolta fosse necessario fare dei prelievi spostarsi con una certa difficoltà in centro città, pensando in particolare ad anziani, gravide, disabili, pazienti affetti da malattìe invalidanti e bambini.

L’auspicata riorganizzazione dei laboratori di analisi di Sassari che vedrebbe il laboratorio dell’Aou come punto di riferimento di tutta la città e anche oltre porterebbe necessariamente a potenziare i centri prelievo in modo più decentrato in modo da evitare il disagio di lunghe file in pochi centri.

La richiesta bene si inserisce in un nuovo modello di riordino dei laboratori di analisi chimico-cliniche a Sassari, con la necessità di creare in città una rete di centri prelievo finalizzata ad un miglioramento del servizio

Ecco allora perché si chiede al sindaco e a tutta l’Amministrazione di farsi promotori di un’azione verso l’Ats e l’Aou per favorire la soluzione prospettata, venendo così incontro alle esigenze dei pazienti offrendo un moderno e efficiente servizio.

Tags

Articoli collegati

Vedi anche

Close
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: