EvidenzaSassari

Un albero di Natale alla sede museo dei Viandanti

L’associazione Mosa e il Gremio hanno promosso l’iniziativa. Un pensiero alla Brigata Sassari in missione

ViandantiAlbero2Sassari. Questa mattina la sede-museo del Gremio è stata aperta ai numerosi visitatori e curiosi che hanno assistito all’allestimento di un albero di Natale attratti dall’immancabile suono del piffero e del tamburo. L’iniziativa proposta dall’Associazione Mosa ha trovato la piena disponibilità del Gremio che ha offerto alla Città una nuova occasione per conoscere la pluricentenaria storia di devozione che lo contraddistingue.

I componenti dell’Associazione unitamente a gremianti e portatori hanno allestito un albero natalizio sul quale spicca la “Stella di Buon Cammino”. Hanno partecipato anche i familiari di alcuni militari della Brigata Sassari impegnati nelle attuali missioni su tre teatri operativi differenti. Monica Ortu, socia del gremio e moglie di un ufficiale, a nome di tutti, ha posto sull’albero un nastro giallo il quale contraddistingue l’attesa del rientro delle truppe militari.

ViandantiAlbero1Ma accogliendo i recenti inviti dell’arcivescovo Gian Franco Saba, il Gremio ha anche coinvolto alcune famiglie di migranti che vivono nel centro storico. Si è quindi creato un momenti di condivisione e di solidarietà. A queste famiglie l’Associazione ha offerto un pranzo nella sede gremiale e i Viandanti hanno offerto dei doni.

In serata, poi, gli auguri tra gremianti e Soci a conclusione di un anno straordinario che ha celebrato i 540 anni della devozione di Sassari a Nostra Signora del Buon cammino e l’esposizione del miracoloso simulacro nell’altare papale.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: