Spettacoli

String Trio Kosova per I Concerti di Primavera

Martedì 10 maggio nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassu nuovo appuntamento con la rassegna organizzata da Ellipsis

 

 

Kosovastringtrio1Sassari. Un trio d’archi d’eccezione sarà protagonista della prossima serata in cartellone per “I Concerti di Primavera”, rassegna organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione con il Conservatorio di Sassari.

Martedì 10 maggio alle 21 sarà sul palco della Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio, il trio d’archi String Trio Kosova, formato da Sihana Badiviku al violino, Blerim Grubi alla viola e Aristidh Prosi al violoncello. Il Trio d’archi Kosova è stato fondato nel 2003 dalle prime parti soliste della Kosova Philharmonic Orchestra, che vantano una prestigiosa attività solistica e didattica in diversi Paesi europei. Sin dalla sua fondazione l’ensemble ha partecipato ai principali festival e concerti in Kosovo e in tutta la regione circostante (Kosova KamerFest, ReMusica, ArsKosova Music Competition for Youth, Ohrid Summer Festival, Multi-Kulti), collaborando anche con noti artisti come Derek Han, Pavel Vernikov, Maja Kastratovich, Stefan Wirth, Dino Mastroyiannis, Boris Previsich, nelle formazioni di quartetto, quintetto e sestetto.

Il repertorio del String Trio Kosova va dal Barocco agli autori contemporanei e i maggiori compositori kossovari gli hanno dedicato loro composizioni. L’intento del Trio è anche quello di promuovere la cultura musicale balcanica, e soprattutto la cultura kossovara, dopo la dichiarazione d’indipendenza, nei principali festival europei.

La prima parte del programma sarà costituita dal “Trio in Sol maggiore op.9 n.1” di Beethoven, seguirà la “Dardania Sacra”, opera del 2012 del compositore kosovaro Kreshnik Aliçkaj, appositamente dedicata al Trio Kosova, ed infine, Serenade di Ernst von Dohnanyi.

Info al 079 298371 – 339 2206362 – ellipsismusica@yahoo.it – www.ellipsismusica.it

Tags
Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: