Spettacoli

Stasera in piazza Tola Fabio Treves

Con la sua Blues band sarà il protagonista della VII anteprima del festival “Narcao Blues”, giunto quest’anno alla sua 24esima edizione. L’evento è inserito nel programma di Sassari Estate

NarcaolocandinaSassari. Piazza Tola ospiterà giovedì un grande artista di fama internazionale: Fabio Treves. Sarà l’armonicista a esibirsi in concerto alle 21 per l’anteprima del celebre Festival internazionale Narcao Blues, giunto quest’anno alla sua 24esima edizione. L’evento, organizzato dall’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’associazione culturale Progetto Evoluzione, è inserito nel programma di Sassari Estate e rappresenta la settima anteprima sassarese della kermesse internazionale.

FABIO TREVES, conosciuto come il “Puma di Lambrate”, con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del “BLUES made in Italy”. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e Mike Bloomfield.

Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande Frank Zappa.

Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, tra i quali Branduardi, Mina, Bertoli, Finardi, Graziani, Shapiro, Grignani, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante.

In questi 40 anni di intensa e fortunata carriera Fabio e la sua band, la TBB, hanno inaugurato festival e stagioni importanti non solo per il genere da loro proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana.

Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale ”Blues in Teatro” , un tour indimenticabile che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band. E da questo fortunato tour e dalle registrazioni dei concerti è nato l’ultimo cd live della TBB, dall’omonimo titolo ”Blues in Teatro”, pubblicato nel mese di giugno 2011.

L’appuntamento è in piazza Tola giovedì 3 alle 21 ed è gratuito.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: