EventiEvidenza

Stasera Concerto per l’Epifania 2020

La XXI edizione si tiene nella chiesa sassarese di San Francesco a Cappuccini a partire dalle 19,30 a cura del Coro Polifonico Francesco d’Assisi

Sassari. Si rinnova l’appuntamento con il “Concerto per l’Epifania”, tradizionale evento proposto dal Coro Polifonico “Francesco d’Assisi” di Sassari che giunge quest’anno alla 21° edizione. Esattamente 20 anni fa il Coro Polifonico “F. d’Assisi” intraprese l’iniziativa di questi particolari concerti, ideati per la conclusione delle festività natalizie con lo scopo di presentare – attraverso i contenuti proposti – una veste “spirituale” oltre che musicale. In questo contesto il Concerto per l’Epifania ha potuto comunque fregiarsi nelle diverse edizioni di produzioni di grande valore artistico (Cantate Sacre di J.S. Bach, opere sacre di A. Vivaldi e di W. A. Mozart) che hanno costituito per il Coro Francescano un percorso di crescita musicale e di fede.

Il Coro Polifonico Francesco d’Assisi nasce infatti nel gennaio del 1996 come coro liturgico della parrocchia di Cappuccini in Sassari e dal ’99 – sotto la direzione artistica del maestro Ciro Cau – perfeziona il repertorio liturgico e apre la strada all’attività concertistica che gradualmente diventa sempre più impegnativa con concerti e rassegne di rilievo in tutta la regione e nella penisola (Sassari, Alghero, Cagliari, Assisi). Nonostante ciò il coro non ha mai abbandonato l’attività liturgica, come dimostrano le solenni celebrazioni eseguite in parrocchia per le principali festività e le numerose partecipazioni in diverse chiese della diocesi di Sassari.

Quest’anno il concerto vedrà impegnato il Coro in un programma che avrà come filo conduttore il Libro dei Salmi. Infatti i brani che saranno eseguiti sono stati composti da autori che vanno dal XVI al XXI secolo utilizzando i testi del Salterio. Ad impreziosire l’esecuzione, il suono del prestigioso organo a canne “Mascioni”, suonato magistralmente dal maestro Carlo Cozzula.

L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio alle ore 19,30 presso la chiesa S. Francesco – Cappuccini in Sassari.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: