EvidenzaSpettacoli

Stagione lirica, arriva Brundibár

Giovedì all’Accademia di Belle Arti di Sassari la presentazione dell’opera per ragazzi, in scena al Teatro Comunale venerdì 27 e sabato 28 ottobre in due anteprime giovani alle 11, mentre sabato sera alle 20 lo spettacolo sarà aperto al pubblico

CoroLenotecolorate
Il coro “Le Note Colorate”

Sassari. Brundibár, opera per ragazzi e con i giovani protagonisti dal palco alle scene, fino in buca, è la proposta per il Progetto Giovani della Stagione lirica 2017 di Sassari. Una fiaba composta dal compositore ceco Hans Krása – su libretto di Adolf Hoffmeister – che racconta attraverso una favola l’oppressione nazista che colpì lo stesso autore.

Composta nel 1943 e rappresentata nella città-ghetto di Terezin, l’opera di circa un’ora sarà in scena al Teatro Comunale venerdì 27 e sabato 28 ottobre in due anteprime giovani alle 11, mentre sabato sera alle 20 lo spettacolo sarà aperto al pubblico, al costo di 7 euro.

Sarà Giovanni Scandella, regista dell’allestimento sassarese – che vede una nuova drammaturgia di Fabrizio Sinisi – a raccontare l’opera in un incontro di presentazione giovedì 26 ottobre alle ore 11, nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” a Sassari. La sede scelta non è casuale: sono stati infatti proprio i ragazzi dell’Accademia a costruire l’ossatura dello spettacolo, con scene e costumi realizzati dagli allievi negli spazi del “Masedu”. Linea verde anche nella buca dell’orchestra: protagonisti saranno infatti i giovani musicisti del liceo “Azuni” di Sassari, integrati da alcuni elementi del Conservatorio cittadino “Canepa” e diretti dal sassarese Andrea Solinas. I giovanissimi coristi, così come la gran parte dei solisti, appartengono invece al coro di voci bianche “Le note colorate” dell’Associazione Corale “Rossini”, anch’essa di Sassari e istruiti da Claudia Dolce. L’incontro di giovedì sarà moderato dalla musicologa Paola Cossu ed è libero e aperto al pubblico.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: