canale12Sassari

A Sassari sette milioni di euro per strade, semafori e marciapiedi

Arriveranno con un mutuo che l’Amministrazione comunale accenderà in autunno con la Cassa Depositi e Prestiti. Serviranno per le manutenzioni straordinarie. Il servizio di Canale 12 #canale12

 

Il servizio di Canale 12 #canale12

 

Sassari. Un mutuo da oltre sette milioni di euro, grazie al quale saranno effettuati lavori straordinari di adeguamento e messa in sicurezza di strade e marciapiedi. La Giunta comunale di Sassari ha approvato i progetti preliminari, attivando così un iter che porterà nelle casse di Palazzo Ducale fondi che si tradurranno in 130 interventi. Entro l’estate saranno affidati gli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva. Solo a questo punto potrà essere richiesto il mutuo alla Cassa depositi e prestiti, per una restituzione programmata in 15 anni con rate da 500 mila euro ogni 12 mesi.

Come hanno spiegato il sindaco Nicola Sanna e l’assessore alla Mobilità Antonio Piu i lotti dei lavori saranno cinque. Due comprenderanno interventi nel centro cittadino e uno sulle strade extraurbane, tranne quelle vicinali che non fanno parte del patrimonio comunale. Stop insomma a rattoppi temporanei e buche. Ma si interverrà anche sulla segnaletica semaforica, cartellonistica e orizzontale. Sul lato destro ascendente di via Milano sarà inoltre realizzato un marciapiede ciclo-pedonale.

Infine due comunicazioni. Da febbraio è stata attivata una cabina di regia con polizia municipale e tecnici dell’ufficio manutenzioni per monitorare le criticità che derivano da interventi non corretti di ripristino. E a breve sarà predisposta un’app che permetterà ai cittadini di segnalare singole situazioni all’amministrazione comunale.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: