EvidenzaSassari

A Sassari Open Fiber

Lunedì 8 gennaio partono i lavori di cablaggio per la banda ultralarga. Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari entro 18 mesi

OpenFiberSassari. Partiranno l’8 gennaio i lavori di Open Fiber di cablaggio per la banda ultralarga. L’azienda ha siglato con il Comune di Sassari una convenzione per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica, affinché cittadini e imprese della città possano beneficiare di una connessione ultraveloce (fino a 1 Gigabit al secondo). Si inizia lunedì in viale Adua, via Gramsci, via Coradduzza, via Garzia Raffa, via Baracca e via Carbonazzi. Si utilizzeranno le tecniche della “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità innovative e sostenibili, a basso impatto ambientale che permettono di lavorare mantenendo sempre il traffico aperto e riducendo al minimo i disagi. Inoltre i cantieri saranno coordinati con quelli comunali già avviati per il rifacimento di strade e marciapiedi. Le zone dove sarà istituito il divieto di sosta saranno segnalate una settimana prima con cartelli stradali. Open Fiber si occuperà anche del ripristino dell’asfalto.

Dal 10 gennaio i cantieri interesseranno anche via Umana, via Guarnerio e via Nicolodi e dal 15 gennaio via Carlo Felice, via Casu, via Forlanini e via Chironi.

Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15 milioni di euro.

Tags
Mostra completo
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: