CronacaEvidenza

Sassari-Olbia, sbloccato l’appalto per il quarto lotto

Il presidente della Regione Christian Solinas: «Imminente l’assegnazione dei lavori alla nuova impresa appaltatrice

Cagliari. «Con l’imminente assegnazione dei lavori alla nuova impresa appaltatrice che realizzerà il ‘Lotto 4’, possono ripartire i lavori di completamento della Sassari-Olbia, bloccati da maggio 2018. È la risposta concreta per un territorio che ha sopportato fin troppi disagi e che da anni aspetta il completamento di un’opera fondamentale come la Sassari Olbia. Abbiamo chiesto celerità e oggi possiamo finalmente guardare con positività a un’opera ritenuta strategica per tutta la Sardegna». Così il presidente della Regione, Christian Solinas, commenta il riavvio della realizzazione della importante arteria.

La notizia è arrivata al termine della riunione con i vertici regionali di Anas convocata dall’assessore Roberto Frongia presso l’Assessorato dei Lavori Pubblici. All’incontro, finalizzato a fare il punto della situazione sulle principali opere viarie della Sardegna, a cui hanno partecipato, collegati in videoconferenza da Roma, anche i vertici nazionali di Anas.

A maggio del 2018 Anas aveva disposto la rescissione del contratto con l’impresa Grandi Lavori Fincosit per i gravi ritardi accumulati nell’esecuzione delle opere. Successivamente è stata avviata la procedura di scorrimento della graduatoria d’appalto per individuare il nuovo soggetto esecutore.

«Insieme alla notizia positiva che riguarda lo sblocco di un’opera fondamentale per la Sardegna e la viabilità del Nord, è motivo di soddisfazione anche il fatto che l’impresa che subentra sia sarda – spiega l’assessore Frongia –. La nostra Isola ha bisogno di infrastrutture adeguate che ne possano accompagnare lo sviluppo socio-economico».

Il tracciato del ‘Lotto 4’ – per un finanziamento complessivo che supera gli 81 milioni di euro – ha una lunghezza di circa 9,510 km e interessa il tratto di strada che va dal km 36 + 100 in corrispondenza del termine del lotto 3, incluso lo svincolo di Oschiri fino al km 45 + 610 dopo lo svincolo di Berchidda.

Notizie positive sono arrivate anche sul ‘Lotto 2’: entro aprile sarà aperto al traffico un tratto di due km.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: