Sardegna

Sardegna, il territorio dei luoghi

Sono aperte le iscrizioni per la III Edizione della Scuola Estiva Internazionale di Architettura, intitolata “Paesaggi Culturali. Progetti per una capitale europea della cultura 2019”, che si terrà a Cagliari dal 4 al 13 settembre 2014

BastioneSanRemy
Il Bastione di Saint Remy

Sassari. Dal 4 al 13 settembre 2014 si terrà a Cagliari la III Edizione della Scuola Estiva Internazionale di Architettura “Sardegna. Il territorio dei luoghi”, intitolata “Paesaggi Culturali. Progetti per una capitale europea della cultura 2019”. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. La scadenza per le iscrizioni è fissata per giovedì 10 luglio.

La scuola affronterà tematiche legate alla candidatura del capoluogo sardo a Capitale Europea della Cultura 2019, occasione per riportare l’intera Sardegna al centro di un progetto futuro che trasformi la perifericità dell’isola in suo punto di forza e che reinserisca in una prospettiva globale la ricchezza del suo paesaggio.

In particolare, la scuola intende affrontare il problema delle trasformazioni del paesaggio sardo indotte dalle attuali condizioni ambientali e dal bisogno di prefigurare un nuovo orizzonte culturale e di sviluppo: una questione che richiede una visione progettuale capace di mettere in stretta relazione le infrastrutture, il paesaggio, il contesto locale e i modelli socio-economici di riferimento.

La scuola sarà organizzata in sei atelier di progetto, coordinati da docenti dei due Atenei sardi e di altre Università europee. Nel corso delle attività sono previste conferenze e incontri con protagonisti dell’architettura contemporanea.

Il bando è consultabile all’indirizzo http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=204&xml=/xml/bacheca/bacheca13661.xml. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://people.unica.it/architettura, scrivere un’e-mail all’indirizzo scuolaestiva.architettura@unica.it o telefonare allo 070/6755376.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: