EvidenzaSassari

Sanità pubblica, oggi convegno a Sassari

Primo bilancio per le riforme nazionali. Nella Sala Angioy in piazza d’Italia sarà presente il responsabile nazionale sanità del Pd Federico Gelli. Organizzato il Circolo Intregu

SanitaIntreguGelliSassari. Un primo bilancio sugli effetti delle riforme realizzate in questi anni nella sanità pubblica a livello nazionale. È l’obiettivo dell’iniziativa pubblica promossa dall’Associazione Culturale Intregu ed in programma a Sassari venerdì prossimo 5 maggio alle 16 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia. “Sanità, responsabilità dei sanitari e salute dei cittadini”, questo il titolo dell’incontro che prevede tra in relatori, l’intervento del responsabile nazionale sanità del Pd Federico Gelli, prima firma nella riforma della responsabilità dei medici. Sono previsti i contributi del direttore generale dell’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna Fulvio Moirano, del rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, del presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, del senatore del Pd Silvio Lai, del direttore dell’AOU di Sassari Antonio D’Urso e del presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Sassari Francesco Scanu. I lavori saranno coordinati da Carla Fundoni, capogruppo del Pd in Consiglio comunale a Sassari.

Anche la sanità regionale sta vivendo un periodo di importanti riforma. In Sardegna il pensiero ovviamente va subito alla creazione della Asl Unica, che ha inglobato le otto aziende sanitarie, e l’Areus, l’Azienda regionale per le emergenze urgenze. Per quanto riguarda invece il livello nazionale sono da segnalare i nuovi LEA oltre alla legge di riforma della responsabilità medica che avrà il compito di mettere ordine in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita e per quanto riguarda appunto la responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Per parlare di questi argomenti, oltre ai rappresentanti politico istituzionali della nostra regione, arriva a Sassari il responsabile della sanità del Partito Democratico. Federico Gelli, medico chirurgo è stato anche direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Firenze Centro, vice direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa. Eletto nel 2013 alla Camera dei Deputati e anche presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione dei migranti.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: