EventiEvidenza

Antonella Ruggiero a San Giovanni

La cantante genovese ha ripercorso la sua carriera, dai Matia Bazar fino all’Ave Maria in sardo, tra vecchi e nuovi successi

Antonella Ruggiero

Sassari. Anche quest’anno la festa patronale della borgata sassarese di San Giovanni, organizzata dall’associazione culturale comitato festeggiamenti San Giovanni Battista, ha portato un grande nome della musica leggera italiana. Sabato 25 agosto serata con il concerto di Antonella Ruggiero. La cantante genovese è nota soprattutto per essere stata la voce e uno dei fondatori nel 1975 dei Matia Bazar. Sul palco ha proposto le sue canzoni indimenticabili, celebri grazie alla sua straordinaria timbrica vocale, come “Per un’ora d’amore”, in apertura, “Solo tu”, “C’è tutto un mondo intorno”, “Cavallo Bianco”, “Vacanze Romane”, “Souvenir” e “Ti Sento”, ma anche alcuni brani del suo ultimo repertorio e alcune rivisitazioni come “Blu Moon”. E poi Genova, con un classico come “Creuza de mar”. «Un ricordo dedicato a coloro che hanno perso tutto sotto e sopra il ponte. La mia città sta vivendo oggi un momento pesante», ha ricordato con commozione. Non poteva mancare la Sardegna, con l’Ave Maria della tradizione isolana, tra l’altro ripresa negli anni anche da un altro genovese di casa in Gallura, Fabrizio De Andrè, e il canto d’amore “Non potho reposare”. Oltre all’Ave Maria di Gounod e a un’incursione nella Capo Verde di Cesária Évora. Con Antonella Ruggiero, Alessio Sanna alle tastiere, Alessio Povolo al basso elettrico, Daniele Russo alla batteria, Luca Marcias alla chitarra e Alessandro Zizi alla fisarmonica.

La festa patronale avrà il suo culmine il 29 agosto nel giorno del martirio di San Giovanni. La giornata inizierà con le lodi alle 8,15 seguita dalla messa alle 8,30. Santa Messa alle 18 presieduta da don Alessandro Pilo e animata dal coro Amici del Canto sardo. A seguire la processione per le vie della borgata con la partecipazione della banda Città di Sennori.

LuFo

Tags

Articoli collegati

Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: