EvidenzaSassari

Salude & Trigu, eventi e tradizione in rete

È il programma quadro della Camera di Commercio del Nord Sardegna rivolto a una migliore valorizzazione delle manifestazioni locali in chiave turistica

Sassari. “Salude & trigu Up” è il programma quadro promozionale della Camera di Commercio del Nord Sardegna che nasce con l’obiettivo di favorire il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari, intese come manifestazioni spettacolari e di richiamo turistico. Attraverso “Salude & trigu”, dove “up” sta per “upgrade” l’ente camerale interverrà a supporto del sistema economico del nord Sardegna, con un nuovo approccio teso a razionalizzare e riconoscere qualità agli eventi e alle feste tradizionali promosse dal stakeholder del territorio. Tradizione soprattutto, ma anche nuove occasioni di socializzazione e di richiamo, se calate in un contesto appropriato secondo criteri che tengano conto di uniformità e riconoscibilità all’offerta del nord dell’isola. Il programma quadro è stato illustrato alla stampa dal presidente della Camera di Commercio Gavino Sini. È stata anche presentata l’analisi di Giaccardi e Associati sul mercato turistico. Le presenze internazionali sono in crescita del 50,9 per cento con un +20,7 per cento rispetto al trend delle presenze nazionali. Gli arrivi internazionali del “prodotto interno”, ovvero tutto quello che non è legato al mare e che invece comprende turismi qualificati come “esperienziali” (si pensi all’offerta culturale o all’enogastronomica), producono il 37,6 per cento in più di pernottamenti rispetto a quelli nazionali. Nel complesso gli arrivi internazionali del “prodotto interno” sono solo il 9 per cento del “balneare”. Tradotto in numeri 70 mila contro 770 mila circa. Tra il 2013 e il 2017 hanno registrato un +88 per cento, con un +110 per cento solo nel Sassarese. Una crescita significativa, che si scontra però con limiti proprio nella comunicazione degli eventi. Per esempio, su 66 eventi, solo 16 hanno un sito online, in gran parte senza lingue estere. Addirittura uno degli eventi potenzialmente di punta, come la Settimana Santa algherese, ha sì un sito dedicato, ma di proprietà di un appassionato pugliese. Ancora, sui 66 eventi 43 sono concentrati nel Sassarese, gli altri 23 in Gallura.

La Camera di Commercio non si limiterà a un sostegno di natura economica, comunque limitato. Fornirà soprattutto gli strumenti utili per sviluppare il programma quadro con l’obiettivo di pubblicizzare meglio gli eventi e attirare investimenti e finanziamenti anche comunitari. “Salude & trigu” coinvolgerà in queste settimane stakeholder del territorio (sindaci, pro loco, organizzatori di eventi e operatori turistici) e tour operator internazionali in una apposita indagine di campo, utile per lo sviluppo del programma.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: