EventiEvidenza

Roberto Piana in concerto per l’Ail

Venerdì a Villa Mimosa ultima serata del Festival Melos 2019. In programma musiche di Puccini, Verdi, Ricordi, Silesu, Vivaldi e dello stesso Piana

Sassari. Venerdì 20 dicembre, alle 19,30, presso la sede della Confindustria Centro Nord Sardegna (Villa Mimosa, via IV novembre, 1) si terrà il Concerto di Natale, ultima serata del Festival Melos, stagione 2019. Da oltre 20 anni la Saser, presieduta da Maria Teresa Secchi, è presente con il tradizionale appuntamento natalizio. Pur proseguendo nelle sue finalità di promozione culturale e artistica, in ambito nazionale ed internazionale, il Centro Studi Saser è anche fortemente impegnato nel sociale.

Ogni anno il Concerto di Natale è riservato ad una associazione di volontariato e la serata di questa edizione è un doveroso omaggio all’Ail di Sassari che dal 1992 si è profusa con diverse iniziative, sempre a fianco e a favore dei pazienti ematologici, con la guida di Marilena Rimini Fiori che ha sposato questa causa con grande impegno quotidiano raggiungendo meritati traguardi con forniture ospedaliere, sostegno economico a pazienti leucemici, attivazione di due camere per il Day Hospital della Clinica Pediatrica dell’Università di Sassari, interventi di assistenza domiciliare con personale medico, paramedico e laboratoristico e realizzazione di una Casa Accoglienza riservata ai pazienti affetti da leucemie che devono sottoporsi a trattamento presso le strutture sanitarie di Sassari. La sezione provinciale dell’Ail di Sassari è una delle 81 sezioni che operano sul territorio nazionale e proprio quest’anno l’Ail nazionale festeggia il suo cinquantesimo anniversario.

Il Concerto avrà come protagonista il maestro Roberto Piana, musicista presente in ambito internazionale con la sua poliedrica attività di pianista, compositore ma anche ricercatore e saggista. Pochi giorni fa Piana è stato protagonista a Cleveland, negli Stati Uniti, con la prima mondiale del suo Concerto fantastique per pianoforte e orchestra. Il 18 dicembre suonerà a Parigi presso l’Istituto Italiano di Cultura partecipando ad una settimana di particolare spessore culturale con ospiti di rilievo come il critico d’arte Philippe Daverio, l’attore Toni Servillo e molti altri.

Il 20 sarà presente al Concerto di Natale per dare il proprio contributo all’iniziativa dell’AIL con un programma concertistico dedicato interamente alla musica italiana con brani di Puccini, Verdi, Ricordi, Silesu, Vivaldi e dello stesso Piana. Presenta la serata l’attrice Lella Cucca.

Il Festival Melos ha il patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Comune di Sassari, Comune di Alghero, Comune di Valledoria, Fondazione di Sardegna, Fondazione Alghero e Fasi.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: