EventiEvidenza

Roberto Piana, da Chopin a de Falla

Sabato al Teatro Civico si conclude la quarta edizione del Festival Melos con il concerto dell’apprezzato pianista sassarese. Il ricavato sarà devoluto alla Uildm

Sassari. Sabato 1° dicembre, alle 20,30, al Palazzo di Città (Teatro Civico) di Sassari, si conclude la quarta edizione del Festival Melos, dove la musica incontra la storia, l’arte, la cultura alla scoperta delle chiese storiche e dei luoghi di cultura di Sassari, Alghero e Porto Torres. Per il Centro Studi Saser, organizzatore dell’evento, sono 19 gli anni di attività sempre animati dai grandi valori per una vera crescita sociale.

Come ogni anno la Saser, sostenuta dalla costante tenacia della Presidente Maria Teresa Secchi, mostra anche il suo impegno nel sociale collaborando con l’Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani), che devolverà il ricavato della serata alla Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Sassari “Andrea Cau”) meritoriamente attivi nella realizzazione della Casa Vacanze per disabili a Platamona. La Uildm si ispira ai principi del volontariato e della solidarietà nei confronti delle persone colpite da distrofia muscolare e altre patologie neuromuscolari. La sezione di Sassari, unica presente in Sardegna, da oltre trent’anni promuove attività per l’integrazione sociale delle persone disabili e l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Anche la musica come impegno sociale. La serata ospiterà il concerto del maestro Roberto Piana, pianista, compositore, saggista e ricercatore di chiara fama. Di recente il prestigioso giornale statunitense “American Record Guide” ha recensito gli ultimi lavori del maestro Piana definendoli «musica sublime e memorabile». In programma musiche di Ricordi, Moscheles, Chopin, Piana e de Falla. Saranno presenti in teatro il sindaco Nicola Sanna, l’assessora comunale alla Cultura Manuela Palitta, Pasquita Pelizzo Fois, presidente dell’Ammi, e Gigliola Serra, presidente della Uildm.

La storia del Palazzo di Città e del Teatro Civico di Sassari sarà curata dallo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti. Presenta la serata l’attrice Lella Cucca.

Il Festiva Melos è patrocinato dalla Presidenze del Consiglio Regionale della Sardegna, Comune di Sassari, Città di Alghero, Comune di Porto Torres, Fondazione di Sardegna e Fondazione Alghero.

Tags
Mostra completo

Articoli collegati

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: