Centinaia di luoghi identitari raccontati su Instagram. Per la Sardegna l’11 marzo il complesso monumentale della chiesa di San Giacomo di Sassari

Sassari. Da lunedì 8 a sabato 13 marzo torna il grande evento nazionale che il Fai – Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola. In quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale. In occasione delle Giornate Fai per le Scuole gli studenti, formati dai volontari del Fai in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali Igtv delle Delegazioni Fai, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it.
Per la Sardegna giovedì 11 marzo alle 16 e alle 17 gli apprendisti ciceroni del Liceo Classico Europeo Convitto Nazionale Canopoleno mostreranno il complesso monumentale della chiesa di San Giacomo di Sassari. Il racconto, oltre alla parte descrittiva storico e artistica dell’edificio, si concentrerà sulla storia dell’Arciconfraternita della Orazione e Morte, proprietaria del luogo dal 1568, che si dedicava a opere di misericordia, quali il seppellimento dei condannati a morte. Tuttora esistente e attiva nel sociale è costituita da Cavalieri e Dame e nella “Casa del Rettore” gestisce un consultorio medico polispecialistico gratuito in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Croce Rossa Italiana.