EvidenzaSassari

Ritorna il cine-concerto del Nova Euphonia

Venerdì prossimo al Teatro Civico di Sassari la sesta edizione dell’evento dedicato ai temi e alle canzoni dei più grandi autori di musica da cinema

 

 

novaeuphonia-1Sassari. Arriva dicembre e, ancora una volta, il Nova Euphonia torna protagonista di spicco del panorama musicale sassarese grazie al Cine-concerto, giunto quest’anno alla sesta edizione. Appuntamento dunque venerdì 2 dicembre con replica sabato 3 dicembre, sempre alle 21 presso il Teatro Civico di Sassari. In programma temi e canzoni dei più grandi autori di musica da cinema, presentati in veste multimediale.

L’evento del Nova Euphonia è patrocinato dal Comune di Sassari e dalla Regione Sardegna e, come ogni anno, si avvarrà delle realizzazioni multimediali di Carlo Enrico Cossu e della SOS VIDEO. Confermato inoltre il sostegno di alcune delle più importanti realtà culturali del territorio, come il Sassari Cosplay, il Sardinia Film Festival, il Progetto OTTOBREinPOESIA (il cui direttore artistico, Leonardo Omar Onida, offrirà in introduzione di spettacolo un contributo poetico) e il Nuovo Circolo del Cinema di Sassari. Significativo sarà anche l’aspetto sociale e umanitario: alla Caritas Diocesana di Sassari e ad Amnesty International, partner dell’evento, sarà destinato parte dell’incasso.

Il coro e i solisti del Nova Euphonia saranno diretti dal maestro Vincenzo Cossu e accompagnati al pianoforte dal maestro Nicola Vandenbroele; spazio inoltre alle percussioni di Elia Nieddu, al flauto di Gabriele Saccu e alla chitarra di Valeria Secchi. Ospite speciale della serata sarà il soprano Stefanella Sini.

L’ingresso per lo spettacolo è di 7 euro ed è già possibile acquistare i biglietti in prevendita. Per prenotare o ricevere informazioni sull’evento è possibile: mandare una mail all’indirizzo nova.euphonia@gmail.com oppure contattare il numero 3470524207 o, ancora, mandare un messaggio privato sulla chat della pagina facebook ufficiale del Nova Euphonia.

Il Nova Euphonia dedicherà l’evento di quest’anno a due persone care, recentemente scomparse: Irene Avitabile, campionessa sarda di endurance ed ex corista del Nova Euphonia, perita in un incidente a cavallo in Spagna lo scorso agosto, e Maria Teresa Carloni, insegnante di Direzione di Coro dello stesso Cossu, fra le vittime del terremoto di Amatrice della passata estate.

Il Cine-concerto avrà una parentesi dedicata agli studenti: la mattina di sabato 3 dicembre si esibirà, per un matinée in forma di Cine-concerto riservato alle scuole, la Corale Studentesca Città di Sassari, anch’essa diretta dal maestro Cossu e accompagnata al pianoforte dal maestro Irene Dore. Sostengono l’iniziativa per le scuole l’ITI Angioy (scuola capofila del progetto di rete della Corale Interscolastica), l’IIS Devilla-Dessì, il Liceo Marconi, il Liceo Canopoleno, il Liceo Spano e l’IIS Paglietti di Porto Torres.

Tags
Mostra completo

Vedi anche

Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: