EvidenzaHinterlandPorto Torres

Rigassificatore Porto Torres, Mulas: «Occasione per lanciare nuovo accordo di programma»

Il primo cittadino turritano ha partecipato alla riunione con i tecnici della Snam. «Chiediamo al governo di riprendere in mano la “pratica”»

Porto Torres. Dichiarazione del sindaco Massimo Mulas al termine della riunione con Snam sulla realizzazione di un impianto di rigassificazione a Porto Torres.

«Quella di oggi è stata senza dubbio un’interlocuzione positiva che ci ha consentito di iniziare a fare chiarezza sul contesto in cui verrà attuato il progetto. Abbiamo ricevuto alcune informazioni utili: la prima è che l’orientamento a prediligere gli impianti di rigassificazione marini è contenuto nel Decreto Semplificazioni; su questo aspetto insisteremo, anche con le parti sociali, sull’opportunità di valutare ugualmente la possibilità di realizzare l’impianto sulla terraferma, una soluzione che a nostro parere è più congeniale alle caratteristiche del territorio, soprattutto per l’impatto occupazionale. Lavoreremo comunque senza preclusioni: riteniamo che il territorio non debba perdere questa occasione, al di là della soluzione individuata. Il secondo dato emerso dall’incontro riguarda l’opportunità, grazie a questo progetto, di calmierare da subito i prezzi del gas in Sardegna, equiparandoli a quelli del mercato nazionale. Abbiamo ribadito che i sardi meritano di ricevere il gas alle stesse condizioni degli altri cittadini italiani. In generale, riteniamo che siano maturi i tempi per un nuovo accordo di programma sul futuro industriale del nord ovest della Sardegna. In questa fase storica di transizione energetica e di attuazione del Pnrr è necessario affrontare ogni intervento all’interno di un ragionamento più ampio e globale. Chiediamo al governo di riprendere in mano la “pratica” Porto Torres per costruire un progetto unitario in cui ogni singola azione – come ad esempio quella del rigassificatore – sia collegata con le altre».

Tags
Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: