Sassari

La qualità nel made in Italy

Alla Promocamera di Sassari un corso per valutatore interno di sistemi di gestione qualità

PromocameraIncontroSassari. La qualità resta una parola chiave delle produzioni made in Italy. Anzi, viene considerata come una delle principali leve strategiche per operare nella fase di crisi. È quanto emerge da uno studio realizzato dal Censis e da Accredia – l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento – con il supporto di Cna, Confapi e Confartigianato, che ha analizzato un campione di oltre 800 aziende prevalentemente di piccole e medie dimensioni. Più della metà delle imprese studiate dispone di una certificazione ISO 9001 e pochi sono i casi in cui la certificazione viene considerata uno strumento scarsamente utile a garantire maggiore efficienza. Il 73 per cento delle strutture certificate ritiene anzi che l’ISO 9001 contribuisce a migliorare le prestazioni dell’azienda e a risparmiare sui costi. E il 14 per cento considera questo tipo di certificazione come una scelta strategica che ha permesso di compiere un vero salto di qualità. Solo l’8 per cento non attribuisce nessuna utilità alla certificazione e appena il 5 per cento la considera un appesantimento burocratico.

Il mercato italiano della certificazione per la qualità viaggia ancora su cifre relativamente piccole, se si tiene conto del numero complessivo di aziende manifatturiere (500.000) e di imprese edili (813.000) da cui proviene la gran parte della domanda di certificati ISO 9001. Nel Nord Sardegna su 47591 imprese attive solo 830 sono certificate c’è ancora molto spazio per lo sviluppo del servizio e delle professionalità ad esso collegate.

In questo contesto si inserisce il corso organizzato da Promocamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, che si propone di consolidare le conoscenze dei partecipanti sui requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 e di fornire le tecniche di audit come strumento di monitoraggio interno del sistema qualità per attivare azioni di miglioramento continuo. Per questo motivo vengono analizzati in maniera pratica i requisiti della ISO 19011:2012. Particolare attenzione viene data alle modalità di pianificazione, preparazione, conduzione delle verifiche ispettive interne ed al report di valutazione dei risultati.

Il corso si rivolge a chi opera in organizzazioni già certificate o in via di certificazione e desidera affrontare in autonomia gli audit interni o presso fornitori. In particolare ai responsabili dei sistemi di gestione per la qualità, a società di consulenza che intendono fornire il servizio di audit, a chi vuole conoscere od approfondire gli aspetti di novità introdotti dalla UNI EN ISO 19011:2012.

Per facilitare la comprensione degli argomenti trattati, è consigliata, la conoscenza delle norme UNI EN ISO 9001:2008.

Il corso prevede un esame finale e verrà rilasciato un certificato di superamento esame.

Ulteriori informazioni su contenuti dei corsi e modalità di partecipazione, presso gli uffici di Promocamera a Predda Niedda (tel. 079/2638818-824) o su www.promocamera.it

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: