EconomiaEvidenza

Promocamera di Sassari, al via il Progetto MarittimoTech+

Previsto un contributo di 6.300 euro nei settori prioritari transfrontalieri legati alla crescita blu e verde per imprese costituite da meno di due anni

Sassari. Sul fronte della creazione e allo start up d’impresa il Sistema camerale del nord Sardegna si è dotato da anni di un modello strategico che si rivolge ad aspiranti e nuovi imprenditori e imprenditrici e prevede un’offerta mirata di attività e servizi per la promozione della cultura d’impresa, attraverso percorsi di informazione, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto.

In particolare l’azienda speciale camerale Promocamera, grazie alla partecipazione a numerosi programmi europei che promuovono la cooperazione transfrontaliera tra le nuove imprese costituite nelle varie regioni mediterranee, è impegnata per sostenere gli aspiranti e neo imprenditori attraverso aiutandoli e sostenendo/favorendo la creazione, il decollo e la sostenibilità di nuove imprese, con particolare riguardo per le start up giovanili e innovative, al fine di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali che possono concretamente contribuire al rilancio del nostro territorio .

In questo contesto si inserisce il Progetto MarittimoTech+ coerente con le linee strategiche di indirizzo adottate dall’attuale consiliatura camerale, elaborate con il contributo di tutte le associazioni imprenditoriali rappresentante in consiglio camerale e tenendo conto degli input ricevuti dal sistema imprenditoriale del nord Sardegna. E ogni imprenditore potrà contare su un contributo di 6.300 euro in servizi per imprese individuali, microimprese e giovani imprese costituite da meno di due anni, nei settori prioritari transfrontalieri legati alla crescita blu e verde costituite da meno di due anni.

«Supportare la nascita e crescita di nuove imprese, attraverso la maturazione di una mentalità imprenditoriale, non è rilevante ai soli fini della futura creazione di nuove imprese – commenta il presidente di Promocamera, Francesco Carboni -, ma si riflette anche sulla capacità dei giovani di innovare, di riconoscere i propri punti di forza e di debolezza, di lavorare sia individualmente che in team, di saper assumere consapevolmente e con adeguata competenza il rischio di fare impresa. È questo l’obiettivo prioritario che Promocamera si pone nell’organizzare e gestire le attività finalizzate a promuovere lo spirito imprenditoriale e la competitività sui mercati nazionali ed esteri. Grazie alla efficace gestione delle risorse aggiuntive provenienti dai fondi della programmazione comunitaria, Promocamera annualmente è in grado di attivare diverse azioni di formazione e assistenza personalizzata, strutturate per sostenere agli aspiranti imprenditori e le nuove imprese che hanno recentemente iniziato la propria attività».

Il Progetto MarittimoTech + punta a strutturare un servizio di assistenza tecnica specializzata rivolto alle micro, piccole e medie aziende dell’area transfrontaliera, operative nelle filiere prioritarie del Programma (nautica, turismo blu e green economy). L’obiettivo prioritario è quello di creare una rete transfrontaliera di esperti e di strutture in grado di offrire tecnologie e servizi avanzati per la tipologia di imprese target, che permetta di innalzare la capacità di produrre innovazione da parte dell’impresa e di consolidarsi sui mercati esteri.

L’assistenza specialistica sarà concentrata su aspetti chiave legati ad ambiti specialistici, quali strategie di marketing e commerciali, transizione digitale, controllo di gestione e business plan, innovazione e trasferimento tecnologico, posizionamento sui mercati locali ed esteri, progettazione/adeguamento strumenti promozionali, accesso al credito e ai finanziamenti pubblici, proprietà intellettuale. Maggiori informazioni relative al progetto su www.promocamera.it

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: