Sassari

Promo Autunno, a Sassari la Fiera del Nord Sardegna

Dal 14 al 16 ottobre alla Promocamera una vetrina dedicata al mondo delle attività commerciali, artigianali e industriali

 

 

PromoAutunnoConfstampa1Sassari. Una fiera di rilievo regionale. Non solo: un’occasione per fare di Sassari la città primaria e di riferimento di un nuovo polo fieristico sardo.

“Promo Autunno” è il polo fieristico della città di Sassari, unica vetrina del Nord Sardegna dedicata al mondo delle attività commerciali, artigianali e industriali a livello regionale. Il vero punto d’incontro tra l’offerta specializzata di produttori e importatori, la domanda di intermediari, distributori, rivenditori e specialisti della personalizzazione. Claudio Rotunno e la sua Pubblicover, azienda sassarese leader negli allestimenti e nell’organizzazione di grandi eventi, sta curando nei minimi dettagli già da oggi quella che si propone come una fiera campionaria dedicata ad attività commerciali e artigianali, a servizi ed intermediazione ed anche alle attività industriali.

La Fiera “Promo Autunno” si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre 2016 negli spazi della Promocamera a Predda Niedda, in un’area di 10 mila mq di superficie espositiva, tra zona interna ed esterna, con 300 moduli e con la prospettiva di coinvolgere 120 aziende da tutta l’isola. Partner dell’iniziativa sono il Comune di Sassari, la Camera di Commercio del nord Sardegna e la sua azienda speciale Promocamera. Importantissimo il sostegno dell’Amministrazione comunale, con il sindaco Nicola Sanna e il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Gianni Carbini, della Camera di Commercio, con il presidente Gavino Sini, e della Promocamera, guidata da Maria Amelia Lai, oltre a quello di tutte le più importanti associazioni di categoria e di altri enti (tra cui Confcommercio, Confesercenti, Consorzio Industriale, Confapi, Confartigianato, Coldiretti, Ordine degli Architetti, Confindustria, Consorzio Confidi Coop Garanzia, Intergremio).

La fiera “Promo Autunno” (con l’intero progetto che comprendere “Promo Primavera”) è stata presentata ieri mattina (lunedì) a Palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna, dal presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, dall’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini e dal titolare della Pubblicover Claudio Rotunno.

PromoAutunnoConfstampa2«È un progetto ambizioso ma anche realistico. La città e il territorio vogliono trasmettere un vero e proprio messaggio non solo di ottimismo ma anche una rappresentazione di un tessuto economico che a dispetto della crisi che attanaglia tutta la regione ci consente di mettere in vetrina un apparato produttivo che garantisce prodotti di eccellenza – ha commentato il sindaco Nicola Sanna –. La Promo Autunno si inserisce in un periodo dell’anno che in altre realtà isolane propone importanti eventi. Ecco perché credo che questa iniziativa sassarese si integri benissimo nel filone. Ma avrà parecchio in più: metterà in mostra una Sardegna che si promuove e che fa capire che punta al meglio».

«Può sembrare un paradosso. In un tempo in cui il web e il commercio online sembrano soffocare il commercio tradizionale e le produzioni su scala ridotta, nelle realtà locali si stanno nuovamente risviluppando la necessità e il piacere del “racconto” del prodotto. La “narrazione” sta salvando ciò che la tecnologia stava uccidendo. Ecco perché la Camera di Commercio tramite la Promocamera è messo con piacere a disposizione il suo padiglione espositivo», ha detto il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna Gavino Sini.

«Si tratta di un’iniziativa che nasce da un privato. Il Comune e la Camera di Commercio hanno immediatamente colto la validità del progetto, riconosciuta l’altro giorno in occasione di un incontro con tutte le organizzazioni del mondo produttivo», ha aggiunto l’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini. Importante proprio il fatto che si parta dall’input di un privato. «Segna un po’ un’inversione di tendenza. Ecco perché ci aspettiamo che di queste proposte ne arrivino altre. Del resto, da un’Amministrazione comunale il sostegno può arrivare in forme differenti rispetto al mero supporto economico». La Promo Autunno, come detto, è un evento ambizioso. L’appuntamento sarà doppio: oltre a quello di ottobre, ci sarà poi quello di primavera. «Una vera e propria vetrina per la città. E parleremo anche con altri settori: la fiera sarà un’occasione per “vendere” il “pacchetto Sassari”», ha concluso Carbini.

«Sarà un polo fieristico per tutta la Sardegna, parteciperanno aziende di tutta l’isola – ha ribadito Claudio Rotunno, ideatore dell’evento –. Sarà una fiera campionaria con tutti i settori di attività. Si preannuncia un successo: abbiamo già venduto un terzo degli spazi, con un’impennata di richieste negli ultimi giorni. Una risposta che ci ha anche sorpreso e che dimostra quanta voglia ci sia di riprendere a fare business e ritornare ad essere presenti sul mercato. La seconda parte del progetto sarà in aprile con la Promo Primavera, per la quale cercheremo di coinvolgere anche altre aziende».

Il Polo Fieristico. 10 mila mq di allestimenti tra parti interne ed esterne, con 300 moduli e la previsione di portare 120 aziende da tutta l’isola. L’area espositiva sarà suddivisa in tre settori, Gold, Silver e Bronze, di diversa tipologia a seconda delle esigenze degli espositori, con l’attenzione alla cura del dettaglio offrendo un vero e proprio servizio su misura.

Per lasciarsi conquistare dalla passione e dalla tradizione di una terra unica la Fiera “Promo Autunno” si arricchirà di tre padiglioni. Il Padiglione “Wedding”, per tutti gli espositori specializzati nel settore nozze e cerimonia, un evento dedicato alle coppie desiderose di organizzare al meglio il giorno più bello. Il Padiglione “Wine&Food”, un viaggio nel mondo del vino, fatto di assaggi liberi e degustazioni guidate, una rassegna di grandi vini, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono, uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare e del consumo dei nostri giorni. E il Padiglione “Auto”, un’esposizione organizzata e curata nei minimi dettagli con lo scopo di promuovere nuovi modelli auto e novità in esclusiva mondiale: una zona esterna che si presenterà come un vero Salone dell’Automobile, con le più importanti concessionarie della nostra isola che rappresentano i marchi delle migliori case automobilistiche.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: