EvidenzaSassari

Prevenzione è Benessere

Il 14 settembre arriva a Sassari in piazza d’Italia la Carovana della Salute promossa dalla Fnp Cisl. L’iniziativa sarà presentata il giorno prima nella Sala Angioy della Provincia

Sassari. La Carovana della Salute arriva a Sassari, con una giornata di prevenzione, promossa dalla Fnp Cisl Nazionale e organizzata dalla Fnp Cisl Sardegna e dalla Fnp Cisl Sassari, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Iapb Italia Onlus e con il patrocinio del Comune di Sassari.
Il 14 settembre, in piazza d’Italia, sarà possibile effettuare visite, screening e controlli gratuiti, grazie ai medici e alle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia onlus, Avis provinciale Sassari, Croce Rossa Italiana Sassari, Pass Soccorso, Anteas Sassari, Mondial Udito, Salute Donna e Salute Uomo.

L’iniziativa sarà anticipata e presentata il 13 settembre alle 9 dalla tavola rotonda “Prevenzione è Benessere”, che si terrà nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari.

Secondo studi un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane; malattie spesso croniche quali diabete e obesità, tumori e disturbi dell’umore sono ormai all’ordine del giorno e incidono in modo determinante sulla qualità della vita. Per cercare di ovviare a ciò, oltre a uno stile di vita più sano e regolare possibile è consigliabile sottoporsi, periodicamente, a esami di controllo che possono aiutare a preservare un buono stato di salute. Una diagnosi preventiva può infatti permettere sia l’individuazione di patologie asintomatiche sia di intervenire per tempo evitando percorsi di cura invasivi.

Ai lavori parteciperanno alcuni medici e rappresentanti delle associazioni che hanno aderito alla Carovana della Salute.

«La prevenzione è salute – dice Vanna Spanu, segretaria della Fnp Cisl di Sassari –; ne siamo convinti e riteniamo di contribuire anche con la nostra Carovana a dare un aiuto in particolare ai pensionati e a quanti hanno necessità di visite specialistiche o di consulenza medica. Pensiamo alle recenti denunce legate ad esempio alla mancanza di sangue per gli interventi operatori: sabato 14 in piazza d’Italia ci saranno gli operatori dell’Avis a disposizione dei donatori. Ma ci sarà, tra gli altri, anche lo stand per visite senologiche, viste le difficoltà che ha la struttura pubblica a garantire alle donne un esame come la mammografia, fondamentale nella prevenzione del tumore al seno».
Il 14 settembre, quindi, nel grande “ambulatorio” che la Fnp Cisl aprirà in piazza d’Italia, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, sarà possibile eseguire gratuitamente il controllo della vista e dell’udito, la visita senologica, la visita andrologica, lo screening per la prevenzione del diabete e la valutazione dell’osteoporosi. Sarà inoltre possibile ricevere consulenze nutrizionali, neurologiche, odontoiatriche, fisiatriche, ortopediche e geriatriche.
Le visite e i controlli, tutti gratuiti, vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, i seguenti numeri: 079/277906 – 335/1597843.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: