Porto Torres

A Porto Torres gli scrutatori saranno selezionati tra i disoccupati

Il 25 marzo si procederà al sorteggio. L’Amministrazione comunale sceglie le modalità per la composizione dei seggi per il referendum del 17 aprile

 

 

UrnaPorto Torres. Gli scrutatori per il referendum del 17 aprile saranno scelti a estrazione tra i disoccupati, gli inoccupati e i non aventi redditi di alcuna natura. La scelta dell’amministrazione comunale è stata ratificata all’unanimità dalla Commissione elettorale. La modulistica per richiedere l’inserimento del proprio nome fra quelli partecipanti all’estrazione è pubblicata nella home page del sito del Comune, nella sezione Avvisi e Scadenze, e dovrà essere consegnata compilata entro il 24 marzo. Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale. «Nelle ultime due legislature le persone che componevano il seggio elettorale erano sempre state individuate direttamente dai consiglieri comunali, dal sindaco e dalla Giunta. Abbiamo scelto un’altra strada – sottolinea il sindaco Sean Wheeler – decisamente più trasparente: gli scrutatori saranno individuati tra le persone senza reddito od occupazione ed esclusivamente con il metodo dell’estrazione. È più giusto che questi compensi, seppur non di grande entità, vadano alle persone che hanno maggiori necessità. È stato opportuno, inoltre, archiviare questa pratica della nomina diretta degli scrutatori, che non ha garantito trasparenza e pari accesso. Sono soddisfatto che i consiglieri del M5S, Andrea Falchi e Antonella Demelas, e il consigliere di minoranza Claudio Piras si siano espressi favorevolmente nella Commissione elettorale. Ringrazio anche la struttura comunale per il lavoro svolto».

Le domande dovranno essere presentate dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 al piano terra del palazzo comunale. L’estrazione pubblica dei nominati per la composizione dei seggi avverrà il 25 marzo, alle ore 17, nella sala Canu.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: