EventiEvidenza

“Popbins”, mercoledì in tv e sui social

È il concerto spettacolo con la musica da riciclo dei Jashgawronsky Brothers, terzo appuntamento di FestivAlguer

Alghero. Tutto pronto per “Popbins”, il concerto spettacolo con la musica da riciclo dei Jashgawronsky Brothers, terzo appuntamento di FestivAlguer, in diretta tv e digitale domani, mercoledì 23 dicembre, alle 21.

Sono dei clown moderni, dei musicisti, attori e cantanti, sono maschere di una Commedia dell’Arte evoluta e moderna.

La musica da riciclo dei Jashgawronsky Brothers sarà la protagonista dello spettacolo “PopBins”, terzo appuntamento di FestivAlguer, il festival internazionale di arti performative della città di Alghero, ideato e allestito da ExPopTeatro.

Mercoledì 23 dicembre in diretta tv e digitale dal teatro civico “Gavì Ballero”, gli Jashgawronsky Brothers faranno la raccolta differenziata in musica, producendo un vero e proprio concerto con oggetti altrimenti destinati a finire nella spazzatura, dando vita a un inconsueto concerto spettacolo. In “PopBins” per la regia di Diego Carli suoneranno strumenti creati dalla spazzatura: dalle scope ai secchi, dalle grattugie alla carta igienica, dal secco all’umido. La band, composta da fratelli musicisti e clown, trasformerà qualunque cosa in uno strumento musicale, proponendo melodie immortali reinterpretate in chiave dissacrante, riconducibile alle avanguardie dadaiste o futuriste con una teatralità da “commedia dell’arte” evoluta e moderna.

Nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma in… Jashgawronsky Brothers! Il pop è spazzatura o i rifiuti sono pop? La risposta è in quest’originale spettacolo in cui tutto salta fuori dai bidoni e i suoni della musica pop si diffondono come spazzatura, in cui l’invenzione diventa musica e gli oggetti acquistano una nuova dimensione fantastica e comica.

Gli Jashgawronsky dal 2000 ad oggi hanno fatta molta strada: hanno lasciato la lontana Armenia per arrivare in occidente. Una volta stabiliti in Italia hanno cominciato a girare l’Europa in cerca di fortuna con i loro strani strumenti costruiti con materiale di riciclo. La loro musica forse è priva di risorse, ma ricca di intelligenza e divertimento ed ha conquistato il cuore di tutti, come il loro straordinario aspetto, così ingenuo e confuso.

Lo spettacolo “PopBins” verrà trasmesso in diretta tv e digitale su CATALAN TV e sui canali social di ExPop Teatro e Fondazione Alghero, domani, mercoledì 23 dicembre alle 21 e in replica giovedì 24 dicembre alle 16.30 sui canali social (pagine facebook della Fondazione Alghero e di ExPop Teatro) e sul canale YouTube AlguerIt.

Le pagine facebook per seguire la diretta dello spettacolo “PopBins” con i Jashgawronsky Brothers:
https://www.facebook.com/algheroturismo.it
https://www.facebook.com/exPop-teatro-176660269051713

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: