CulturaEvidenzaSpettacoli

Pierino e il Lupo, con Elio e l’Orchestra Jazz della Sardegna

Mercoledì 17 aprile al Teatro Comunale di Sassari. Con gli arrangiamenti e la direzione di Roberto Spadoni

ElioTeatro

Sassari. Prosegue la sedicesima edizione di “JazzOp”, rassegna di produzioni originali organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra e diventata ormai uno degli appuntamenti più attesi della primavera.

Dopo il successo del primo concerto, che ha avuto come ospite d’onore Enzo Avitabile, la rassegna prosegue mercoledì 17 aprile al Teatro Comunale di Sassari alle 21.00 con un altro artista amatissimo dal pubblico: Elio. Il concerto sarà replicato giovedì 18 aprile alle 21.00 all’Auditorium del Conservatorio “Da Palestrina” di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio e con l’associazione “La via del Collegio”.

Elio e Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) presenteranno la loro versione jazz di “Pierino e il lupo” nell’adattamento per big band della fiaba musicale, per voce recitante e orchestra, scritta dal musicista russo Sergej Prokofiev. I personaggi della fiaba saranno impersonati dagli strumenti suonati dai musicisti dell’OJS, mentre la voce narrante sarà quella di Stefano Belisari, noto ai più col nome d’arte di Elio. Cantante-flautista della celeberrima band “Elio e Le Storie Tese”, artista eclettico, attore, doppiatore, volto televisivo, giudice del talent show X Factor, in questa produzione con OJS Elio si cala in un progetto a lui molto caro. Non è la prima volta infatti che l’artista incontra, nelle vesti di narratore, la celeberrima favola musicata da Prokofiev, ma questa volta il grande classico sarà riletto dal moderno e coinvolgente arrangiamento concepito per l’organico dell’Orchestra Jazz della Sardegna dal compositore romano Roberto Spadoni, che dirigerà l’orchestra sarda nei due concerti. Il programma sarà completato da “Cuernavaca”, una suite di brani arrangiati da Roberto Spadoni. Un omaggio al compositore e contrabbassista Charles Mingus in occasione dei quarant’anni dalla sua morte.

In occasione del progetto “Pierino e il Lupo”, in collaborazione con i Conservatori di musica di Sassari e Cagliari sono stati organizzati degli incontri tra Elio e gli studenti: a Sassari il 17 aprile alle 11,30 in Sala Sassu di piazzale Cappuccini, incontro riservato agli studenti del Conservatorio di musica e del Liceo Musicale Azuni di Sassari. A Cagliari il 18 aprile alle 17 presso l’Aula Magna del Conservatorio si terrà l’incontro riservato agli studenti del Conservatorio di musica.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra (ABNO) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Fondazione di Sardegna.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: