CulturaEvidenza

Pagliacci, mercoledì 16 ottobre la presentazione all’Accademia

Si avvicina il ritorno a Sassari del capolavoro di Leoncavallo dopo 13 anni di attesa. Il 18 al Teatro Comunale la prima esecuzione, il 20 la replica

GavazzeniMaranghi
Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi

Sassari. Sarà l’Accademia di belle arti “Mario Sironi” di Sassari, in via Duca degli Abruzzi 4, a ospitare, mercoledì 16 ottobre alle 11, la presentazione di Pagliacci, di Ruggero Leoncavallo, prossima opera in cartellone nella Stagione lirica dell’Ente Marialisa de Carolis. L’incontro sarà l’occasione per far conoscere al pubblico la nuova produzione originale, realizzata in collaborazione proprio con i docenti e gli allievi dell’Accademia che hanno ideato e realizzato scene e costumi dello spettacolo. Alla presentazione, nell’aula magna dell’istituto, parteciperanno i registi Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi – di ritorno al Teatro Comunale dopo il fortunato Rigoletto dello scorso anno, trasmesso da Sky Classica –, il direttore d’orchestra Sebastiano Rolli, il vicepresidente dell’Ente Concerti Antonello Mattone, la musicologa Paola Cossu e i docenti che hanno seguito l’allestimento. L’ingresso sarà libero e gratuito come sempre per le presentazioni dell’Ente Concerti, che coinvolge le scuole e le istituzioni culturali per diffondere la musica e l’opera in particolare con un occhio di riguardo per le giovani generazioni.

Nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre è in programma la tradizionale Anteprima giovani dedicata esclusivamente alle scuole che prenotano un posto in teatro. Per aderire all’iniziativa è possibile inviare una mail all’indirizzo scuole@marialisadecarolis.it o visitare il sito www.enteconcertidecarolis.it. Il termine ultimo per le prenotazioni è lunedì 14 ottobre.

Pagliacci, che torna a Sassari dopo 13 anni, sarà proposto in prima esecuzione venerdì 18 ottobre alle 20,30 e domenica 20 alle 16,30 al Teatro Comunale.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: