CulturaEvidenza

On line il concerto del Coro Polifonico Turritano rinviato per il Covid-19

L’esibizione era inserita nella manifestazione del Comune di Porto Torres “Santu Bainzu Ischabizzaddu, i riti del 25 ottobre”

Porto Torres. Il Coro Polifonico Turritano torna in scena per festeggiare i Martiri Turritani. L’esibizione – inserita nella manifestazione organizzata e finanziata dal Comune di Porto Torres “Santu Bainzu Ischabizzaddu, i riti del 25 ottobre” – era stata rinviata a causa delle restrizioni vigenti nel periodo in cui era stata programmata. Per portarla comunque in scena è stata organizzata una registrazione, senza pubblico, nel febbraio 2021 al Teatro Parodi.

L’Associazione Coro Polifonico Turritano è giunta al sessantunesimo anno di vita e porta avanti negli anni un’intensa attività, caratterizzata da un repertorio sempre vario, registrazioni per etichette discografiche prestigiose, vittorie in concorsi corali nazionali e internazionali e produzioni originali di stampo polifonico a cappella e sinfonico-corale. Fondato dal M° Antonio Sanna e successivamente diretto dal M° Luca Sannai, è ora sotto la guida del M° Laura Lambroni; negli ultimi anni è stata rifondata anche la sezione Voci Bianche, che ha preso parte anche a quest’ultima esibizione, in segno di tenacia e speranza per il futuro della cultura, specialmente in un momento tanto difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia.

Nel concerto caricato on line, il Coro ha presentato un repertorio che ha toccato sia note popolari sarde che internazionali, attraverso la musica del M° Sanna che si è avvalsa dell’accompagnamento al pianoforte del M° Alessandro Virdis. In scaletta: “In su Monte Limbara” di Antonio Sanna, “Over the rainbow” di Harold Arlen, “Alleluia Jubilate” di James Whitbourn e “Friday 1 August 1834: The Abolition of Slavery” di Bob Chilcott, tratto da un corpus di brani che celebrano in musica alcuni eventi che hanno cambiato l’umanità e hanno lasciato un messaggio di innovazione, speranza e fiducia: gli stessi valori in cui l’Associazione crede e che vuole sostenere con la propria musica. Il video è caricato sul canale Youtube del Comune (https://youtu.be/Fl8kN-bHQ9A) e sul sito istituzionale www.comune.porto-torres.ss.it.

Tags
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: