CronacaEvidenza

Olimpiadi di Selvicoltura ad Arezzo

Il 14 e il 15 ottobre saranno protagonisti gli studenti di Scienze forestali dell’Università di Sassari

Nuoro. Il 14 e 15 ottobre gli studenti del Dipartimento Agraria dell’Università di Sassari del corso di Scienze Forestali (sede di Nuoro) saranno i protagonisti per la seconda volta delle Olimpiadi di Selvicoltura, evento che coinvolge la gran parte dei corsi di laurea in Scienze Forestali degli Atenei italiani.

È un appuntamento annuale che vede gli studenti coinvolti in una gara di prove nel campo dell’ecologia forestale, selvicoltura e pianificazione forestale e dopo un anno di pausa è un’occasione speciale per la ripresa delle attività didattiche di monitoraggio in foresta.

I professori Roberto Scotti, Raffaella Lovreglio e Filippo Giadrossich, promotori dell’iniziativa, accompagneranno gli studenti del Dipartimento di Agraria, che faranno parte di un gruppo di oltre cento partecipanti, provenienti da più di 10 sedi universitarie italiane.

L’edizione 2021, che si svolgerà presso le faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Monastero di Camaldoli), è organizzata dalla Compagnia delle Foreste, nell’ambito del progetto LIFE GoProFor e tratterà la gestione forestale orientata alla conservazione della biodiversità.

Gli studenti formeranno squadre olimpiche miste, affrontandosi nei “boschi di gara” in numerose tematiche selvicolturali. In particolare, le prove saranno incentrate sull’applicazione della diagnosi dell’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP), sul riconoscimento e quantificazione dei microhabitats, sul taglio di preparazione, a basso impatto sui microhabitats, con applicazione dell’IBP e da una prova inerente la classificazione del legname in piedi.

Le olimpiadi rappresentano un’indiscutibile occasione di formazione per studenti e docenti di rilievo internazionale su tematiche riguardanti la promozione della biodiversità naturale ed il rilancio delle aree interne attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemi delle risorse forestali.

Tags

Articoli collegati

Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: