AttualitàCandelieri2021Evidenza

Oggi Gremio degli Ortolani in festa

L’antico sodalizio rinnova i riti in onore della sua patrona, la Madonna di Valverde. Al mattino a Santa Maria di Betlem la cerimonia dell’Intregu, in serata la processione

Sassari. È in programma oggi, domenica 24 aprile, la Festa Maggiore del Gremio degli Ortolani. Alle 11,30, nella chiesa di Santa Maria di Betlem, al termine della messa solenne officiata da don Michele Murgia, sarà rinnovato il rito dell’Intregu, con lo scambio della bandiera tra il vecchio obriere Andrea Salvatore Casu e quelo nuovo Giovanni Antonio Dettori. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18,40, con la partecipazione dei gremi cittadini (dopo due anni di stop a causa del coronavirus), sempre da Santa Maria di Betlem, partirà la solenne processione, che attraverserà la città fino a Cappuccini, con rientro a Santa Maria.

Giovedì scorso il gremio aveva curato la vestizione della Madonna di Valverde recentemente restaurata, grazie alla Fondazione Banco di Sardegna. Ieri sera, invece, si sono svolti i Vespri Solenni. Domani, 25 aprile, alle 19 sarà celebrata ancora una volta a Santa Maria, la messa di chiusura con la commemorazione dei soci defunti.

Il gremio si trasferirà dalla casa dell’obriere uscente in via Buddi Buddi con l’ausilio di un autobus anche quest’anno messo a disposizione dell’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: