EvidenzaSassari

Nasce a Sassari la prima guida digitale interattiva

Nei Portici Bargone-Crispo un info point sulla città con una guida visuale e le notizie su vari servizi

Sassari. La vivibilità di una città si misura anche dai servizi che questa offre. La presenza di macchine di vendita automatizzate, idea nata negli Stati Uniti nel secolo scorso, hanno avuto un notevole sviluppo anche in Europa. L’Italia è tra i primi produttori di questi distributori automatici. Il loro successo è dovuto ad una fornitura di servizi che non conosce pausa, un funzionamento che copre l’arco temporale di ogni giornata con un automatismo di 24 ore su 24. Macchine dispensatrici di una larga varietà di articoli, tutte omologate a somiglianza di piccoli robottini, presenti in ogni angolo di città, e pronti a disumanizzare il rapporto tra persone. Ma, a volte, l’idea di un imprenditore può far la differenza fra le numerose presenze di questi distributori anche nella nostra Sassari.

Una azienda sassarese ha voluto arricchire la sua offerta, andando oltre il caffè, la bibita e lo snack e regalare “informazione” attivando nel suo spazio sotto i Portici Bargone-Crispo, antistante piazza d’Italia, un info Point digitale interattivo che parla della città di Sassari. Una Guida visuale, la prima, e forse l’unica, nata in Italia nel settore H24 della ristorazione.

Diversi gli argomenti, tutti presentati con un taglio veloce ma significativo, sulle diverse realtà che ci circondano: dai Musei (alcuni sconosciuti ai più) alle vie, piazze e chiese storiche. Un invito alla scoperta di Palazzo ducale, Palazzo di Città, Palazzo della Provincia ed ancora la Fontana di Rosello, la Pinacoteca Mus’a ed il Palazzo dell’Università. Una nota sulla ricettività: alberghi e b&b e sulla ristorazione con la cucina sassarese.

Non mancano le manifestazioni, le notizie utili e infine una ulteriore iniziativa dal tema “Raccontiamo la città con le vostre fotografie”, un invito all’invio di immagini che descrivano la città di Sassari con in suoi luoghi, i suoi abitanti, le sue tradizioni e la sua cultura. Le fotografie saranno presentate nella Guida.

L’info Point “Piazza d’Italia” vuole essere quindi, oltre che un luogo di ristoro, un punto di incontro fra persone di ogni età per informarsi ed informare, attraverso un costruttivo dialogo di reciproco interesse e nel rispetto delle regole della buona creanza.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: