EvidenzaPolitica

Nanni Campus ritorna sindaco di Sassari

Per lui il 56,22 per cento, a Brianda il 43,78. Era il 2000 quando, anche allora al ballottaggio, vinse la prima volta

Sassari. Nanni Campus è il nuovo sindaco di Sassari. Anzi, ritorna sindaco. A distanza di 19 anni guiderà una seconda volta l’Amministrazione comunale. Il suo Progetto Civico è stato preferito dai sassaresi al centrosinistra che proponeva come sindaco il magistrato Mariano Brianda. I dati definitivi: per Nanni Campus il 56,22 per cento, pari a 24674 voti, a Brianda il 43,78, ovvero 19211 voti. Bassa (anche se non bassissima come sembrava nel corso della giornata) l’affluenza alle urne, appena il 40,97 per cento: hanno cioè votato 44480 elettori su un totale di 108500 aventi diritto.

Mariano Brianda. Intorno all’una il candidato sindaco sconfitto Mariano Brianda ha telefonato al nuovo sindaco Nanni Campus. «Ho appena chiamato Nanni Campus per complimentarmi per il risultato raggiunto. Da oggi è il sindaco di Sassari, la mia città, per la quale spero che possa aprirsi una nuova stagione, ricca di progetti da realizzare. Non posso che rilevare che anche Sassari soccombe sotto un vento di destra che investe tutta l’Italia. Sono sicuro che il centrosinistra, che rappresenta ancora la democrazia autentica, a Sassari sia in una nuova fase e che stia cominciando un dibattito. Credo che il Pd si debba rinnovare, tornare a stare tra la gente, con i concittadini. Le liste civiche, invece, dovrebbero strutturarsi. È una fase che dobbiamo affrontare insieme, tutti coloro che credono nei valori del centrosinistra».

I giornali nazionali. Della vittoria del Progetto Civico di Nanni Campus e della sconfitta del centrosinistra hanno parlato anche i giornali nazionali. Le versioni online di Corriere della Sera e di Repubblica hanno riportato la notizia in tempo reale direttamente in home page.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: