EventiEvidenza

Musica al Polo, gran finale con una settimana di musica per tutti

Dal sound delle marching band alle canzoni dei troubadour sino alla musica classica e le sonorità reggae

Sassari. Si avvia alla conclusione la rassegna “Musica al Polo” che dopo circa 2 mesi di attività propone ora al pubblico gli ultimi appuntamenti con la grande musica d’estate nell’anfiteatro del Polo tecnico di via Monte Grappa. Inserita all’interno della programmazione di “Sassari estate” organizzata dal Comune, “Musica al Polo” è stata seguita da un folto pubblico eterogeneo che ha trasformato l’anfiteatro del Polo in spazio di cultura e aggregazione.

Il progetto è nato in fase lockdown da una collaborazione tra il Conservatorio Canepa e 7 associazioni da sempre molto attive e presenti nel territorio: Amici del Conservatorio-Orchestra Filarmonica della Sardegna, Associazione Blue Note Orchestra-Orchestra Jazz della Sardegna, Associazione Corale Luigi Canepa, Associazione Culturale Musicale Ellipsis, Ente Musicale di Ozieri, Associazione Culturale InterArtes, Circolo Musicale Laborintus. Questa prima occasione” di ritorno alla normalità ha dimostrato con successo che si può fare musica anche nel rispetto delle regole del distanziamento sociale.

Sino a fine mese la manifestazione porterà sul palco proposte che spaziano dal reading musicale alle atmosfere jazz sino alla musica da camera e al reggae.

Dedicato alla classica il concerto del 26 agosto proposto dal Circolo Laborintus in collaborazione con il Conservatorio Canepa, che porterà sul palco il quartetto Koeso. Composto da: Fiorenza Nieddu e Roberta Dore (violino), Sergio Lambroni (viola) e Paolo Tedde (Violoncello) l’ensemble è nato nel 2017 all’interno della classe di quartetto d’archi e musica da camera del Canepa.

Si cambia genere il 27 agosto con il progetto originale del circolo laborintus “Trobar amor” dedicato alle canzoni d’amore dei troubadour antichi e moderni. Sul palco: Claudio Gabriel Sanna (mandola e voce), Maria Antonietta Azzu (voce recitante), Antonio Pitzoi (chitarra), Angelo Vargiu (clarinetto), Simone Sassu (tastiera), Lorenzo Sabattini (basso), Andrea Lubino (percussioni).

La rassegna proseguirà con un concerto jazz della Vilsait jazz band organizzato dall’Ente musicale di Ozieri (28 agosto). La formazione è nata da un’idea di Salvatore Moraccini (trombone) e Marco Maiore (Sax tenore) entrambi membri dell’Orchestra Jazz della Sardegna. Sul palco anche: Emanuele Dau (tromba), Salvatore Serra (trombone), Gianpiero Carta (sax soprano), Giovanni Sanna (chitarra), Giovanni Fenu (basso tuba), Bruno Brozzu (percussioni). Il concerto dinamico, incentrato sul divertimento ed il coinvolgimento del pubblico proporrà lo stile delle storiche marching bands di New Orleans

Un affondo nel reggae il 29 agosto con la musica di Forelock-Arawak in un concerto promosso dagli Amici del Conservatorio. La band Arawak tra le realtà reggae sarde più apprezzate anche fuori dei confini dell’isola nasce nel 2003. Forelock (nome d’arte del musicista sassarese Alfredo Puglia) diventa front man della band nel 2008 dimostrando di essere tra le voci più promettenti del panorama reggae italiano.

Si torna alla classica il 30 agosto con il concerto dedicato a Roman Palester “The musical exile” dell’associazione “Inter Artes” da sempre impegnata a diffondere la cultura attraverso le sue varie espressioni. Sul palco Agnieszka Marucha, Rafał Zambrzycki-Payne (violini) Jakub Tchorzewski (pianoforte).

Gran finale il 31 agosto con due artisti molto apprezzati in ambito internazionale protagonisti del concerto organizzato dall’associazione Amici del conservatorio. Sul palco: il Duo Nova Bacchetti.  Giuseppe Nova è considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, Andrea Bacchetti apprezzato concertista in ambito internazionale ha ottenuto il primo premio all’International Classical Music Awards 2014 (gli “Oscar” delle incisioni discografiche) nella sezione Barocco strumentale.

Tutti i concerti inizieranno alle 21

Prevendita: Messaggerie sarde 079230028, Ticketok 079282201.

Tags

Articoli collegati

Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: