AttualitàEventiEvidenza

Mozart, costruzione di un genio

La serata inaugurale della V edizione del Festival Melos sarà dedicata la discusso libro di Luca Bianchini e Anna Trombetta

Sassari. Sabato 18 maggio, alle 18, nella storica e prestigiosa Villa Sant’Elia di Sassari (conosciuta come Villa Mimosa e oggi sede della Confindustria Centro Nord Sardegna) si terrà la giornata inaugurale della quinta edizione del Festival Melos curato dalla Saser – Centro Studi Cultura Sarda.

Sarà un evento che per la prima volta sostituirà la musica con la parola di due musicologi, Luca Bianchini e Anna Trombetta, che ci offriranno, in tema di musicologia, una forte riflessione sui loro risultati di vent’anni di studi sulla musica del Settecento e su Wolfgang Amadeus Mozart. La serata sarà una conferenza sul compositore austriaco universalmente considerato “tra i più grandi geni della storia della musica”.

“La costruzione di un genio” è, da parte dei due musicologi, una dissacrazione sui contenuti delle varie biografie mozartiane. Per Luca Bianchini e Anna Trombetta non vi sono preconcetti ma un raccontare attraverso l’analisi di documenti e manoscritti, oltre 2000 riferimenti alle fonti, per riportare ad una ragionevole verità la mistificazione perpetrata sulla vita del “genio” salisburghese.

Luca Bianchini e Anna Trombetta sono musicisti e musicologi, laureati con lode in musicologia alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Il loro curriculum è ricco di ricerche, revisioni di opere musicali eseguite in prima mondiale e registrate in cd, biografie, saggi, articoli e centinaia di spartiti e partiture orchestrali.

Per questa serata inaugurale, Luca Bianchini e Anna Trombetta, nella veste di conferenzieri, coadiuvati dal moderatore Luigi Picardi, autore e conduttore del programma “L’arpeggio” su Radio Vaticana, presenteranno la loro biografia mozartiana con l’intento di offrire un contributo di verità su molti punti contradditori sulle notizie finora pubblicate. Un doppio volume al centro di accese discussioni e contestazioni negli ultimi due anni.

La serata è in collaborazione con la Confindustria Centro Nord Sardegna.

Il Festival Melos ha il patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Comune di Sassari, Comune di Alghero, Fondazione di Sardegna e Fondazione Alghero.

Ingresso libero (Villa Mimosa, via IV Novembre, Sassari).

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: