Spettacoli

Mozart ai Mercoledì del Conservatorio

L’11 e il 18 maggio due giornate con i Concerti per pianoforte e orchestra. Laura Maria Sassu e Maria Vittoria Sini le giovani soliste

 

 

SaMozartssari. Prosegue nella Sala Sassu del Conservatorio Canepa di Sassari la rassegna “i mercoledì del Conservatorio”. I prossimi appuntamenti fissati per l’11 e il 18 maggio alle 19 offriranno la possibilità di ascoltare quanto hanno preparato gli allievi del corso tenutosi quest’anno al Canepa sul tema “I concerti per pianoforte e orchestra di Mozart” sotto la guida di Andrea Castagna, che ha preparato l’Orchestra d’archi del Conservatorio, in collaborazione con i professori Gesualdo Coggi e Francesco Mirabella che hanno curato la parte pianistica.

Il programma, che si articolerà in due giornate e prevede l’esecuzione di quattro Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart: in “La maggiore K 414”, con Laura Maria Sassu al pianoforte e la direzione di Emilia Zavala; in “Do maggiore K 415” eseguito da Maria Vittoria Sini al pianoforte e con Claudia Dolce come direttore.

Mercoledì 18 maggio, invece, saranno proposti il concerto in “Fa maggiore K 413” con Giovanni Curreli al pianoforte e Claudia Dolce direttore ed infine il “Concerto in Mi maggiore K 449 “che vedrà Nehemias Aguilera al pianoforte con Emilia Zavala alla direzione.

Mozart compose 27 concerti per pianoforte e orchestra in un arco di tempo che va da 1767 (quindi da un Amade’ undicenne) al 1791 (anno della morte del compositore). Di queste partiture il nucleo più corposo è quello rappresentato dai concerti scritti nel periodo viennese (tra il 1782 ed il 1786) al quale appartengono, appunto, i quattro concerti che saranno eseguiti nei due appuntamenti proposti.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: