EvidenzaSassari

Monsignor Saba: «Comunicare con uno sguardo d’insieme»

Celebrato nella cappella del seminario il Te Deum di fine anno. L’arcivescovo di Sassari ha richiamato all’importanza del dialogo con i laici e con le altre religioni

CuriaTeDeum2Sassari. «Non posso che invitare a lavorare insieme per il dialogo profondo tra chi si riconosce nella fede cattolica e chi si riconosce nella laicità o in altre religioni». Questa mattina nella cappella del seminario l’arcivescovo di Sassari, monsignor Gian Franco Saba, ha presieduto la celebrazione eucaristica rivolta ai giornalisti e agli operatori del mondo dell’informazione e della comunicazione. Un’occasione per scambiare gli auguri per il nuovo anno e per rinnovare il “Te Deum”. Presente il presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana della Sardegna Andrea Pala, monsignor Saba, che ha anche l’incarico di vescovo delegato della Conferenza Episcopale Sarda per le Comunicazioni Sociali, ha ricordato l’importanza nella società di oggi dei media e della stampa. «Come ha detto Papa Francesco, bisogna essere messaggeri di una comunicazione di pace, mentre invece oggi assistiamo a sistemi di comunicazione belligerante: questo non ha nessun collegamento con la fede. Il mio augurio è in realtà un invito a comunicare e lavorare non per una polarizzazione delle circostanze, ma per uno sguardo d’insieme, per svolgere un’azione più complessa», ha detto l’arcivescovo nell’omelia, dopo la lettura del Vangelo sull’episodio della fuga in Egitto della Sacra Famiglia dopo la visita dei Magi, loro stessi strumenti di comunicazione del Signore. «Sassari ha una grande tradizione, con i suoi esempi e i testimoni dell’amore di Dio, nella comunicazione e che non dobbiamo perdere».

Subito dopo la celebrazione eucaristica, che si è conclusa con il canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”, don Michele Murgia, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, ha presentato ai giornalisti il nuovo portale web dell’arcidiocesi, totalmente rivisto nella grafica e nei contenuti www.arcidiocesisassari.it (lufo)

 

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: