EvidenzaSassari

Monsignor Gian Franco Saba è il nuovo arcivescovo di Sassari

Martedì mattina l’annuncio in cattedrale da parte dell’arcivescovo uscente padre Paolo Atzei. Il 13 settembre l’ordinazione episcopale, il 1 ottobre l’insediamento

SabaPapaFrancescoSassari. Sarà monsignor Gian Franco Saba il nuovo arcivescovo della diocesi sassarese. L’ordinazione episcopale è in calendario il prossimo 13 settembre a Olbia, sul sagrato della basilica di San Simplicio; domenica 1 ottobre ci sarà invece l’ingresso a San Nicola, dove si insedierà sulla cattedra del duomo. Martedì mattina alle 12 in punto in cattedrale l’annuncio è stato dato dall’arcivescovo uscente, padre Paolo Atzei, che ha lasciato per limiti d’età. La sua rinuncia – come previsto dal Codice di diritto canonico al compimento dei 75 anni – è stata accolta da Papa Francesco, che con suo decreto ha nominato monsignor Saba. Contestualmente padre Atzei è stato nominato dalla Congregazione dei vescovi amministratore apostolico della diocesi sassarese fino all’insediamento del successore.

Monsignor Gian Franco Saba, nato a Olbia nel 1968, è attualmente parroco della chiesa di Sant’Antonio Abate a Sant’Antonio di Gallura, nella diocesi di Tempio Ampurias, dove il reverendo è incardinato. È stato ordinato sacerdote nel 1993, proprio da padre Paolo Atzei, appena insediato alla guida della diocesi gallurese. Dal 2010 al 2015 monsignor Saba è stato rettore del Pontificio seminario regionale sardo. Ha compiuto il suo cammino di formazione al sacerdozio entrando nel 1980 nel seminario diocesano di Tempio. Nella diocesi gallurese è incardinato dall’ottobre 1993, quando fu ordinato sacerdote. Ha studiato presso la Facoltà teologica della Sardegna dove nel 1992 ha conseguito il baccelleriato in Teologia. Ha poi proseguito l’iter accademico all’Istituto Patristico Augustinianum di Roma fino al dottorato in Scienze Patristiche. Monsignor Gian Franco Saba, prima di diventare sacerdote, fu ordinato diacono da monsignor Pietro Meloni, vescovo di Tempio Ampurias fino al 1992, quando fu trasferito alla diocesi di Nuoro. Studi e pubblicazioni sono stati dedicati a San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della Chiesa, dal nuovo arcivescovo di Sassari.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: