EvidenzaPolitica

Manca (M5S): «Contratti Forestas, campagna antincendio a rischio»

La Regione consenta ai dipendenti assunti a inizio anno di collaborare all’attività, oggi loro preclusa in quanto il contratto attuale non prevede mansioni specializzate

Desirè Manca

Cagliari. «Un intervento urgente della Regione per consentire ai dipendenti assunti a inizio anno di collaborare all’attività antincendio, oggi loro preclusa in quanto il contratto attuale non prevede mansioni specializzate». A chiederlo, in una nuova interpellanza, è la capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Consiglio regionale, Desirè Manca, intervenuta sulla delicata questione dei dipendenti di Forestas.

«Nessuna norma del nostro ordinamento permette l’attribuzione di mansioni superiori in modo permanente. Queste sono riconoscibili solo in limitati casi aventi carattere di eccezionalità, tra i quali non rientrano di certo le campagne antincendio che sono programmate e programmabili. Sin dal mese di febbraio i vari direttori dei Servizi Territoriali dell’Agenzia hanno infatti fatto presente che nelle attuali condizioni sarebbe stato impossibile assicurare anche soltanto gli schieramenti minimi necessari alla copertura dei turni delle postazioni di avvistamento. Quindi – ha aggiunto l’esponente pentastellata – la strada suggerita dal Commissario Straordinario di continuare ad adibire migliaia di dipendenti allo svolgimento di mansioni superiori, è del tutto impercorribile e pericolosa, in quanto nessuna norma che autorizzi l’Agenzia all’attribuzione di mansioni superiori potrebbe essere approvata dal Consiglio regionale senza incorrere nell’impugnativa da parte del Governo».

«Se la Regione – ha concluso la Manca – non interviene con urgenza, i dipendenti Forestas non potranno offrire il proprio contributo alle comunità locali, pertanto chiedo al Presidente Solinas e alla Giunta come intendano intervenire per garantire la sicurezza dei territori e delle comunità nei mesi estivi, e per consentire il dispiegamento di tutte le forze di Forestas necessarie a coprire tutti i territori ancora scoperti e indifesi a causa di una situazione contrattuale che versa nel caos».

A.C.

Tags

Articoli collegati

Vedi anche
Close
Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker