EvidenzaSassari

Lutto nel commercio, è morto Ugo Multineddu

Con i suoi supermercati ha fatto la storia a Sassari. Ai clienti garantiva prodotti alimentari, frutta, verdura e carne, tutto nello stesso negozio

UgoMultineddu
Ugo Multineddu

Sassari. Lutto nel mondo del commercio a Sassari. A 91 anni è morto Ugo Multineddu, tra i pionieri in città e in Sardegna della vendita al dettaglio con la formula del supermercato di alimentari, che garantiva ai clienti anche frutta, verdura e carne. Famiglia originaria di Sedini, “Signor Ugo”, come era chiamato dai dipendenti, aveva iniziato nel negozio del padre, proprietario di una rivendita di frutta e verdura nella parte alta di via Turritana, a due passe dalle Poste centrali, e poi aveva rilevato un magazzino, dal quale aveva avviato la sua attività di rappresentante. Nel 1961, Ugo Multineddu aprì il primo supermercato, in via Cavour, all’angolo con via Manno. “Non farti in quattro”, recitava lo slogan dei Multimarkets negli anni ’70, oggetto di interesse anche da parte di giganti della grande distribuzione. Innovativa anche la presenza delle tre commesse alla cassa (una leggeva i prezzi, l’altra batteva alla cassa e la terza imbustava), che snelliva le file. Negli anni ’80 si aggiunse il grande punto vendita di via Amendola, con un parcheggio multipiano. E successivamente anche la struttura di via Gramsci, inserita in un grande centro commerciale a Luna e Sole. L’ultimo progetto, mai concluso, è stato quello di Predda Niedda, a Calamasciu, a due passi dal cimitero.

MultimarketViaManno
Il supermercato di via Manno – via Cavour nel 2006

Poco meno di dieci anni fa la cessione di tutte le attività al Gruppo Conad Tirreno, con la graduale rivisitazione degli spazi commerciali e la sostituzione delle storiche insegne Multimarkets. È però rimasto il nome tra i clienti, tanto che ancora adesso non pochi continuano a dire: «vado da Multineddu».

Sabato mattina nella chiesa di San Giuseppe l’ultimo saluto a Signor Ugo.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: