EconomiaEvidenza

Latte nelle scuole di Sassari e Olbia, a lezione di produzioni tipiche locali

Attività di degustazione guidata di Pecorino Romano Dop organizzate dalla Camera di Commercio con il supporto del Consorzio di tutela del Pecorino Romano

Sassari. Nei giorni scorsi in otto scuole elementari di Sassari e Olbia si sono svolte attività di degustazione guidata di Pecorino Romano Dop organizzate dalla Camera di Commercio di Sassari con il supporto del Consorzio di tutela del Pecorino Romano. Si tratta della realizzazione delle attività relative alle misure educative di accompagnamento dal titolo il “Mio territorio” inserite nel Programma “Latte nelle scuole”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in cooperazione istituzionale con Unioncamere.

Il Progetto “Latte nelle scuole” ha previsto tutta una serie attività finalizzate a far conoscere la filiera lattiero-casearia agli alunni della scuola primaria e allo stesso tempo ad insegnanti e famiglie.

La Misura “Il Mio Territorio” del progetto è stata focalizzata sulla degustazione guidata di un formaggio locale, caratterizzato da materie prime tradizionali e l’utilizzo di tecniche di produzione e trasformazione legate a usi e costumi particolari del territorio.

La Camera di Commercio di Sassari, come riferimento di competenza per promuovere le produzioni locali, ha provveduto a selezionare otto scuole elementari di Sassari e Olbia coinvolgendo quasi 800 bambini che hanno potuto degustare il Pecorino Romano Dop accompagnato da pane carasau, oltre che ascoltare un racconto sulla sua storia, le modalità di produzione, il legame con il territorio, i benefici per la salute al corretto consumo di prodotti lattiero caseari, ricevendo anche una scheda informativa per approfondire l’iter conoscitivo.

Durante la degustazione i bambini hanno compilato una scheda di assaggio e alla sua conclusione hanno ricevuto alcuni gadget a ricordo dell’esperienza una calamita da frigo contenente le indicazioni sul consumo di latte, yogurt e formaggi e uno zainetto con i loghi del Programma.

Tags

Articoli collegati

Back to top button
Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: